Nel cuore del Piemonte, a soli dieci chilometri dalla cittadina di Domodossola e in provincia di Verbania, si trovano le Terme di Premia, conosciute e apprezzate in Italia e all'estero per le loro straordinarie virtù terapeutiche. Una natura per lo più incontaminata e cittadine tranquille, in cui la qualità della vita è statisticamente molto alta, fanno da contorno e sfondo a queste Terme dalle origini antiche, che tra i pregi vantano anche l'eccezionale posizione geografica.
La cittadina di Premia, infatti, si trova incastonata tra valli suggestive e a poca distanza dallo splendido Lago Maggiore. Per soggiornare in questa zona, l'ideale è la Casa Vacanze La Meridiana, un unico complesso suddiviso in quattro caratteristici appartamenti da utilizzare come base strategica per esplorare i dintorni o semplicemente per disporre di un luogo tranquillo e confortevole in cui rientrare la sera, dopo una giornata passata alle terme.
Chi vuole lasciare alle spalle la frenesia cittadina e almeno in vacanza non vuol essere costretto a prendere l'automobile ogni volta che deve spostarsi, troverà nella Casa Vacanze La Meridiana il luogo ideale in cui soggiornare per recarsi alle terme, dal momento che gli appartamenti distano appena cinquecento metri dalle Terme di Premia. Senza essere impegnativa, questa breve distanza costituisce il pretesto ideale per fare ogni giorno una gradevole passeggiata che aiuta a mantenersi in forma, respirando al tempo stesso l'aria pulita di queste zone dove ogni cosa è rimasta com'era tanti anni fa.
E la Casa Vacanze La Meridiana è molto apprezzata dai turisti poiché rispecchia in pieno la storia e l'antica tradizione locale: gli appartamenti, infatti, sono stati ricavati all'interno di una struttura molto antica, un edificio storico risalente al Seicento. La Casa si trova nella frazione di Cadarese, immersa nel verde e circondata da un paesaggio naturale mozzafiato. L'aria salubre e campestre non esclude però la modernità, per lo meno quella realmente utile: l'intera struttura, infatti, dispone di wi-fi gratuito per connettersi alla rete internet ovunque ci si trovi, sia negli spazi comuni, sia in quelli privati.
La Casa Vacanze La Meridiana si compone di appartamenti che ben conciliano tradizione e modernità: se infatti molte pareti sono scavate nella pietra a vista, mentre i soffitti sono ad arco, con tanto di antiche travi in legno, le aree sono dotate di tutti i comfort possibili. Ogni appartamento è dotato di televisione con lettore DVD, cucina attrezzata e moderna, con elettrodomestici funzionali, mentre i bagni sono dotati di lavatrice, asciugacapelli e servizi di cortesia. Il compromesso tra eleganza e stile alpino è evidente anche dalla scelta dei mobili, accuratamente selezionati per rendere gli ambienti particolari e confortevoli.
A predominare su ogni altro materiale è ovviamente il legno, che tiene al caldo e ricorda i rifugi alpini di una volta. Arredati con gusto e semplicità, gli appartamenti si compongono di diverse zone: dal più grande al più piccolo, possiedono tutti una zona notte e un'ampia zona giorno dotata anche di salottino per rilassarsi, leggere un libro, prendere il tè insieme agli amici oppure guardare un film assieme a tutta la famiglia.
Il giardino che circonda La Casa Vacanze La Meridiana è il luogo più sicuro dove far giocare i propri bambini durante le belle giornate primaverili o estive, mentre quando fa freddo o piove, possono godere di un ambienti interni a loro misura, privi di pericoli e adatti a ospitare anche i più piccoli. Spostarsi è molto semplice. Chi non vuole recarsi alle terme a piedi, può utilizzare una delle biciclette noleggiate dalla struttura: ce ne sono di molti tipi, per grandi e per bambini, e possono essere usate anche per esplorare i dintorni, facendo piccole gite con tutta la famiglia alla scoperta di scorci caratteristici e angoli d'incredibile bellezza.
Per poche ore o anche per tutta la durata del soggiorno, gli ospiti possono lasciare le loro automobili presso il parcheggio gratuito disponibile in loco, che non necessita di prenotazione ed è riservato a chi occupa gli appartamenti. Chi vuole trascorrere la domenica a casa, facendo però qualcosa di speciale, può usufruire gratuitamente dell'attrezzatura barbecue che si trova in giardino, utile anche durante le lunghe serate estive.
In bicicletta o a piedi è possibile raggiungere anche il centro di Premia, che dista appena quattro chilometri; prendendo l'auto, invece, in poco più di dieci minuti si raggiunge il paesino di Croveo, una piccola bomboniera molto apprezzata dai turisti. Affacciandosi dai balconcini che costellano la struttura, a tratti si ha quasi l'impressione di soggiornare in un caratteristico borgo alpino: nonostante ciò, la Casa Vacanze La Meridiana assicura ai suoi ospiti serenità ed estrema tranquillità, soprattutto durante le ore notturne.
Per quanto riguarda invece gli appartamenti, sono disponibili diverse soluzioni per andare incontro alle esigenze di tutti, singoli, coppie e famiglie anche numerose. La struttura ricettiva comprende infatti tre monolocali di diversa ampiezza e un appartamento vero e proprio con camera da letto e vista panoramica sulle montagne. Le lingue parlate sono il portoghese, il francese, lo spagnolo, l'inglese e ovviamente l'italiano. Per quanto riguarda i più piccoli, i bambini sotto i tre anni soggiornano gratuitamente, pernottando in un lettino o in una culla la cui presenza va concordata col personale al momento della prenotazione.
Poiché i monolocali sono già sufficientemente ampi, e possono ospitare da quattro a sei adulti, non è previsto il servizio letto aggiuntivo. Sono assolutamente ammessi gli animali, a patto però che il personale venga informato della loro presenza al momento della prenotazione o comunque prima dell'arrivo. Per loro non è previsto alcun supplemento da pagare. La Casa Vacanze La Meridiana non dispone di un proprio ristorante, ma chi non vuole cucinare può trovare in zona di moltissimi ristoranti, trattorie tipiche, bar e pizzerie.
La Casa Vacanze La Meridiana rappresenta la soluzione ideale per chi agli hotel - spesso asettici e poco confortevoli, privi di spazi privati dedicati al relax -, preferisce la propria abitazione, sia pur temporanea. Le coppie con figli piccoli possono adeguare i propri ritmi a quelli del bambino, preparando il latte e i pasti ogni volta che ve n'è bisogno, mentre le coppie senza figli beneficeranno dell'atmosfera romantica tipica degli chalet in montagna, avendo però a disposizione a pochi metri di distanza tutti i trattamenti di benessere e bellezza offerti dalle Terme.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia
Le Terme di Lurisia utilizzano due diverse fonti termali: Garbarino e Santa Barbara