​Borghi di Toscana, sulla Francigena le Terme in piazza

La vasca raccoglie l'acqua che proviene da una fonte sotterranea che si trova a circa 1000 metri di profondità. E' Bagno Vignoni, nel Comune di San Quirico d’Orcia in provincia di Siena. 

Stando all'ultimo censimento la frazione di Bagno Vignoni conta una trentina di abitanti in tutto ma proprio l'eccezionalità di questo piccolo mondo posto lungo la via Francigena ne fa una tappa obbligata per pellegrini e turisti amanti della natura.
C'è chi ritiene questa la tappa più stupefacente di tutto il percorso: al centro del paesino si sviluppa la "Piazza delle sorgenti" con una grande una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che raccoglie l'acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.

In effetti le terme di Bagno Vignoni sono sempre state frequentate da illustri personaggi che fecere del borgo una sede di villeggiatura, qui soggiornavano Papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo de' Medici. Il celebre regista russo Andrej Arsen'evič Tarkovskij, restò incantato da Bagno Vignoni e ambientò qui molte scene del noto film Nostalghia che nel 1983 vinse il Grand Prix du cinéma de création al festival di Cannes.

La sorgente termale di Bagno Vignoni ha 2000 anni di storia e oggi è sede di una spa situata nell'hotel Centro Benessere Le Terme, sempre aperto, che offre la possibilità di un bagno relax e trattamenti benessere non solo agli ospiti dell'hotel ma anche agli utenti esterni.
Le piscine con idromassaggio e con cascate d'acqua calda sono circondate da porte a vetro così che anche la vista dello splendido panorama sia un'esperienza indimenticabile.

Tra i trattamenti più frequentati la Sauna Romana ispirata proprio al rituale antico, destinata alla purificazione del corpo, al rilassamento dei muscoli e alla rigenerazione dello spirito.

GoGoTerme