I bagni liberi di Segesta, detti “Polle del Crimiso”, sono costituiti da affioramenti di acqua termale di origine vulcanica che sgorga sulle sponde del fiume omonimo. E’ possibile fare il bagno nelle piccole anse riparate del fiume, dove il flusso di acqua calda, al riparo dalla corrente del fiume, raggiunge temperature molto piacevoli. Tali acque sgorgano infatti alla sorgente alla temperatura di circa 47 gradi.
Molto bello il contesto naturale delle Polle del Crimiso: i bagni liberi sono infatti immersi in un ambiente fatto di canneti e tamerici, ma soprattutto delle suggestive pareti rocciose di travertino bianco striato di rosa che rende particolarmente pittoresco il panorama.
Per raggiungere i bagni liberi delle Polle del Crimiso potete prendere come utile punto di riferimento lo stabilimento termale di Castellammare del Golfo, denominato appunto Terme Segestane. Lo stabilimento si trova infatti in contrada “Ponte ai Bagni”, la medesima in cui, sulla sponda sinistra del fiume Crimiso, sgorgano ben quattro sorgenti termali che affiorano direttamente nelle acque dell’antico fiume Caldo.
Se avete l’accortezza di portarvi dietro delle torce per illuminare le tenebre della notte, le Polle del Crimiso sono un posto piacevole per trascorrere tutta una giornata e poi anche la notte: troverete sicuramente diverse persone che già lo fanno e terranno compagnia, dunque l’area è sicura anche per pernottare.
La zona delle Polle del Crimiso è di grande attrattiva sia per gli appassionati di archeologia che di botanica: se siete arrivati fino a qui e non vi dispiace il trekking, arrivate fino al vicino e suggestivo sito archeologico di Segesta con i suoi templi dorici e fermatevi ad osservare la lussureggiante vegetazione che incontrate sul vostro cammino.
Una macchina fotografica vi sarà molto utile, sia per immortalare le magnifiche rovine di Segesta che per catturare la bellezza del paesaggio, con le sue cascatelle, le sue formazioni rocciose e, in generale, la sua rigogliosa natura.
Infine, assicuratevi di essere nelle condizioni di salute adatte per bagnarvi nelle Polle del Crimiso: l’intenso calore delle sue acque termali non è adatta a particolari tipologie di persone, come ad esempio i cardiopatici.
Non potendo spiegare in termini scientifici il fenomeno delle acque calde del fiume, i primi greci che abitarono la zona collegarono questo portento naturale con un accadimento mitologico: secondo la tradizione ellenica, infatti, il calore delle acque del fiume nasceva per opera della divinità fluviale Krimisòs, che aveva innalzato la temperatura della corrente per riscaldare la ninfa Egesta, in fuga dalla distrutta città di Troia, una volta che questa era stata deposta senza sensi dai flutti sulle sponde della Sicilia.
In effetti, il racconto mitologico collegava la fondazione della città di Segesta all’arrivo dei profughi troiani, che avrebbero scelto la località per la presenza delle acque del fiume e per le naturali proprietà medicali delle sue acque calde.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia
Il rilancio del termalismo nazionale passa anche dalla Calabria