L’antroterapia è il trattamento curativo termale che viene svolto all’interno di grotte naturali o artificiali. Le cavità in cui si svolge l’antroterapia sono caratterizzate da un particolare micro-clima che si forma grazie alla presenza di effluvi sprigionati dalle acque termali che vengono trattenuti in forma concentrata proprio dalla conformazione di tali ambienti.
Ci sono due tipi di antroterapia: quella che si svolge in ambiente caldo-umido e quella che utilizza invece un ambiente caldo-secco.
Il primo caso è quello più frequente, è prevede un trattamento che sfrutta il calore e gli effluvi del vapore termale, concentrato all’interno della grotta essudatoria. Si caratterizza quindi per l’intensa umidità dell’aria derivante dal contatto fra rocce estremamente calde e la presenza di acqua termale.
Nel secondo caso, particolarmente diffuso soprattutto nel Sud Italia, e in particolare in Sicilia e Campania, si parla di “stufe”, ovvero ambienti per l’antroterapia a calore secco. In questo secondo caso, il calore ed i minerali benefici sull’organismo sono veicolati direttamente dall’aria invece che dal vapore.
La località termale più famosa in Italia per l’antroterapia è sicuramente Monsummano Terme. Lo stabilimento Grotta Giusti infatti prende il nome proprio dalla cavità naturale che si apre nel fianco del colle di Monsummano Alto.
La sua fama come centro di eccellenza dell’antroterapia in Italia è ben meritato, se si pensa che le potenzialità termali della Grotta furono scoperte proprio grazie alla quasi miracolosa guarigione dai propri problemi respiratori di un operaio asmatico che si era calato all’interno della cavità che all’epoca veniva utilizzata per scopi estrattivi minerari.
Monsummano è diventata famosa anche perché, in passato, presentava un altro stabilimento termale dedicato all’antroterapia, ovvero la Grotta Parlanti, che risulta però attualmente chiusa.
L’antroterapia produce effetti benefici in due modi diversi: attraverso l’effetto del calore concentrato che agisce in maniera esterna sull’organismo, e attraverso l’inalazione di minerali benefici in sospensione nella grotta termale, che agiscono invece dall’interno.
Questo tipo di trattamento curativo è dunque consigliato sia per terapie relative a malattie artro-reumatiche, anche croniche, che beneficiano dell’intenso calore sprigionato all’interno della grotta termale e allo stesso tempo contro patologie dell’apparato respiratorio, come ad esempio l’asma, grazie ai suffumigi balsamici che si respirano nel corso dell’antroterapia.