TERME LAZIO
Un buon motivo per scegliere una vacanza o un percorso curativo termale nel Lazio è la possibilità di usufruire di bagni sulfurei di gran rinomanza in modo totalmente gratuito: nei dintorni di Viterbo ci sono terme libere fra le più piacevoli in Italia e sono l’occasione giusta per vacanze a prezzi contenuti.
Un altro motivo è la straordinaria e riconosciuta efficacia delle sue sorgenti termali: basti considerare che a Viterbo si trovano le famosissime Terme dei Papi, predilette dai Pontefici, mentre nei pressi di Roma, a Tivoli, ci sono le rinomate Acque Albule, frequentate da numerosi imperatori romani e da diversi personaggi famosi dell’antichità.
La zona a maggior vocazione termale di tutto il Lazio è senza dubbio la Tuscia: questa zona coincide grosso modo con la provincia di Viterbo, città nei cui dintorni si concentra un numero incredibile di affioramenti termali. Terme di elezione dei Pontefici, Viterbo presenta anche numerosi bagni liberi a pochissima distanza dal centro-città, come la famosissima sorgente del Bulicame.
Oltre alle imperdibili terme nei pressi di Viterbo, è consigliata una visita anche alle antichissime Acque Albuledi Tivoli, che, oltre ad essere apprezzate sin dalla più antica romanità per la loro intensa efficacia, sono anche le più vicine da raggiungere per i tantissimi amanti del benessere termale che vengono dalla Capitale.
Chi ha bisogno di “passare le acque” può invece visitare le terme di Fiuggi, località nota in tutta Italia per le straordinarie virtù della terapia idropinica.
Le terme del Lazio richiamano soprattutto visitatori che desiderano fruire delle piscine termali, da usare per bagni rilassanti nelle acque bollenti e ricche di zolfo che purificano la pelle. Viterbo, Orte, Tivoli e molte altre si caratterizzano proprio sotto il profilo del relax termale dei bagni in piscina.
Molto gettonati anche i fanghi termali e gli altri trattamenti offerti dalle antiche Terme Stigiane nei pressi di Roma, come calidarium/tepidarium/frigidarium. La classica cura idropinica in cui le acque minerali vengono utilizzate sotto forma di bibita richiamano un gran numero di visitatori soprattutto presso la località di Fiuggi.
Se decidete di visitare le molte terme libere del Lazio nei dintorni di Viterbo, potete partire quando volete, visto che sono aperte tutto l’anno. L’unico problema è che sono costantemente frequentate, almeno dei fine-settimana da una folla di turisti e gente del posto, quindi il consiglio, se volete evitare i momenti di maggiore affluenza, è evitare almeno i periodi di punta, come i “ponti di primavera” e simili.
Uno dei mesi migliori in assoluto per visitare le terme nei dintorni di Roma, come Tivoli, è agosto, quando la maggior parte della gente va in vacanza mentre i turisti sono concentrati in città, e gli impianti sono quindi a completa disposizione dei pochi visitatori. Inoltre agosto è un mese in cui è possibile allogiare direttamente a Roma a prezzi più vantaggiosi rispetto ad altri periodi dell’anno come la primavera e settembre-ottobre.
Esplora i laghi italiani e scopri le esperienze autunnali di relax termale alle Terme di Sirmione e alle Terme dei Papi per una rigenerazione completa
Relax e cultura si incontrano nelle SPA delle città italiane. Scopri i centri benessere di Roma, Firenze e Venezia per un viaggio dal sapore artistico
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia
Terme low Cost, Day Spa, Saturnia, parco termale, benessere, relax, percorsi vascolari, Italia, aziende termali, offerte free nights, rigenerazione