TERME DI FIUGGI
Collocata nel contesto dei Monti Ernici, sulla direttrice che collega Roma a Frosinone, Fiuggi si trova in una zona boscosa coperta di castagni e poco popolata, dunque ancora intatta a livello ambientale e di conservazione faunistico.
Come arrivare:
La città di Fiuggi, con la fonte termale cara a Bonifacio VIII, dista da Roma una novantina di chilometri, e una trentina da Frosinone.
A Fiuggi si arriva preferibilmente in auto, sia da Roma che da Frosinone, con la statale 155. La medesima statale può essere utilizzata per raggiungere la località termale tramite i mezzi di trasporto pubblico su strada (bus).
In treno, invece, il riferimento è la stazione di Anagni-Fiuggi, anch’essa raggiungibile sia da Frosinone che da Roma.
La storia delle Terme di Fiuggi è legata principalmente alla eminente personalità del pontefice Bonifacio VIII, nato in Ciociaria e quindi ottimo conoscitore delle proprietà terapeutiche di queste acque termali. Nei registri papali restano ben 187 pagamenti effettuati dall’erario vaticano per il trasporto delle acque benefiche da Fiuggi a Roma.
Anche il grande Michelangelo ne apprezzò le mirabili qualità quando, sofferente di calcoli, si curò con queste acque che, secondo la sua espressione, “rompe la pietra”, come riferisce in una sua lettera del 1549.
Le acque di Fiuggi, che si bevono sia imbottigliate che presso gli stabilimenti termali della cittadina, sono famose per la cura della calcolosi e, in generale, per facilitare l’eliminazione delle scorie metaboliche e dell’acido urico.
Le Terme di Fiuggi sono famose soprattutto per la cura idropinica e per la visita delle fonti dove le personalità del passato hanno trovato sollievo ai propri malesseri grazie alle benefiche proprietà di queste acque termali.
Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Fiuggi:
Stabilimenti
Lo stabilimento Terme di Fiuggi Spa & Golf è famoso per l’imbottigliamento e la commercializzazione dell’omonima acqua termale, anche se viene raccomandato di berla direttamente alla fonte, dato che è possibile abbinarvi in tal modo uno stile di vita corroborante rispetto al trattamento della calcolosi.
Lo stabilimento termale dispone di un parco privo di barriere architettoniche in cui sorgono due fonti termali, la “Bonifacio VIII”, e la “Anticolana”. Le fontanelle di mescita, dove attingere l’acqua termale si trovano al centro di un complesso di avanguardia per lo studio e la cura della calcolosi e dei disturbi delle vie urinarie e otorinolaringoiatriche.
Essence - Beauty & Relax
Sebbene specializzate nella cura della calcolosi, alle Terme di Fiuggi si possono trovare anche proposte relative al benessere ed alla bellezza, quali massaggi, idromassaggio, trattamenti viso e corpo e percorsi benessere.
La zona circostante Fiuggi si caratterizza per la presenza di attrazioni naturalistiche, storiche e enogastronomiche, tutte tipiche di un territorio in cui la presenza antropica è infatti ancora piuttosto scarsa.
Ecco le risorse principali del territorio da tenere a mente quando visitate i dintorni di Fiuggi:
Relax e cultura si incontrano nelle SPA delle città italiane. Scopri i centri benessere di Roma, Firenze e Venezia per un viaggio dal sapore artistico
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia
Raggiungere le migliori terme di Napoli senza prendere l'auto è un'opzione conveniente, ecologica e decisamente meno stressante.