Le festività del 25 aprile e del 1° maggio, solitamente note come “Ponti di Primavera” segnano non soltanto l’inizio della bella stagione ma anche l’inizio di un periodo in cui prendono avvio le numerose scampagnate e gite “fuori porta” che famiglie, coppie e comitive di amici organizzano, complice il bel tempo ed il desiderio di divertirsi, nei week-end che seguono la Pasqua o, come è il caso dei Ponti di Primavera approfittando delle festività del periodo, tanto più gradite allorchè danno luogo appunto al classico “ponte”, che permette di prolungare la vacanza oltre il classico fine-settimana.
E certamente le mete termali sono fra le destinazioni più gettonate di questi periodi dell’anno, considerata l’ampia possibilità di coniugare escursioni piacevoli al ristoro ed al relax di caldissime piscine termali, fanghi benefici sulla pelle e massaggi capaci di ritemprare le forze e rigenerare le energie psico-fisiche prima del rientro in città.
Fra le zone termali più apprezzate per il 25 aprile ed il 1° maggio, soprattutto quando i giorni a disposizione non sono molti, ci sono senza dubbio quelle che si collocano nei dintorni delle principali città italiane. Comprensori termali molto ambiti in questo periodo sono ad esempio quello dei Colli Euganei nei dintorni di Padova, con la sua lussuosa rete di stabilimenti siti soprattutto fra Abano e Montegrotto, così come la zona del Lago di Garda ed il comprensorio termale della Valdorcia nel sud della Toscana.
Altro tipico esempio di località termali molto gettonate per i Ponti di Primavera ci sono quelle che circondano la Capitale ed inoltre quelle che si trovano nei pressi della costa, vista la tendenza in questi periodi ad intraprendete le prime uscite in spiaggia, tempo permettendo.
Il 25 aprile ed il 1° maggio sono le prime festività dell’anno in cui si verifica, al pari di Capodanno per chi va a sciare e la settimana di Ferragosto per chi va al mare, un vero e proprio esodo di vacanzieri in partenza verso località termali e non solo.
Se avete deciso anche voi di sfruttare i Ponti di Primavera per una vacanza alle Terme, tenete quindi presente che spostarsi in auto nei giorni da “bollino nero” risulta proibitivo ed è meglio quindi spostarsi in treno o in aereo. Se dovete viaggiare in auto cercate di partire un giorno prima oppure sfruttate le molte località termali “fuori porta”, cioè poco fuori le grandi città, come ad esempio le Acque Albule di Tivoli nei pressi di Roma.