TERME DI RAPOLANO
I due siti termali Antica Querciolaia e San Giovanni si trovano nel minuscolo paesino di Rapolano, collocato in quella suggestiva zona della provincia che prende il nome di “Crete Senesi”, per la composizione argillosa del terreno che conferisce il caratteristico color ocra (detto appunto “terra di Siena”).
Rapolano si trova ad una trentina di chilometri da Siena, mentre i due stabilimenti principali si trovano appena fuori il centro abitato, ad appena un chilometro di distanza.
Come arrivare:
In auto, partite da Siena per arrivare in mezz'ora a Rapolano percorrendo il raccordo autostradale Siena-Bettolle ed uscendo poi all’apposito svincolo. Il medesimo raccordo conduce a Rapolano da Perugia, dopo un tragitto di 1/1.30 h. Il raccordo autostradale consente di accorciare di molto i tempi di percorrenza, a meno di incappare in momenti di particolare traffico.
Anche da Arezzo è comodo arrivare a Rapolano via Monte San Savino.
Le sorgenti termali di Rapolano erano certamente già note per le loro proprietà terapeutiche ai Romani, grandi estimatori dei benefici delle terme, come è testimoniato da un passo dello storico latino Plinio il Vecchio nella sua Storia Naturale in cui viene citata una località termale identificata con l’attuale Rapolano Terme.
Grande è comunque la fioritura di questo centro termale a partire dal ‘300, quando gli autori che si occupano dei bagni termali lo citano costantemente tra le località termali più notevoli del contado senese. Rinomato come bagno sulfureo, nel ‘500 diviene famoso per la cura della scabbia, una invadente malattia della pelle.
Le virtù terapeutiche di Rapolano sono confermate nel tempo dal passaggio, a scopi, curativi, di personaggi illustri: fra tutti, merita ricordare come Giuseppe Garibaldi utilizzò le terme di Rapolano per ristorare la celebre ferita sofferta in Aspromonte.
Le acque termali di Rapolano sgorgano dal sottosuolo ad una temperatura di 39-40° e sono ricche di zolfo, calcio, sodio, magnesio e bicarbonato.
L’elevata concentrazione di elementi minerali conferisce a queste acque termali un’azione benefica particolarmente efficace: le acque di Rapolano sono particolarmente indicate per i trattamenti terapeutici di affezioni respiratorie, cardiovascolari e cutanee, oltre naturalmente che per il rilassamento muscolare indotto dall’intenso calore.
Rapolano Terme è famosa soprattutto a livello locale (Toscana) per i bagni nelle sue sorgenti termali, che hanno consentito la costruzione di due splendidi stabilimenti nel cuore delle Crete Senesi.
Rapolano è infatti meta abituale di chi va alle Terme per rilassarsi nelle piscine di acqua calda termale. Si tratta dunque di una meta termale legata al benessere ed al piacere di una giornata di recupero psico-fisico, particolarmente prediletta da chi ama acque iper-termali (ovvero, particolarmente calde), in un contesto ambientale di grande impatto visivo.
In breve, chi va a Rapolano vuole godersi al contempo il relax dell’acqua pressochè bollente, mentre ammira lo stupendo paesaggio delle Crete Senesi che si gusta dalle piscine all’aperto.
Proprio il fatto che sono ancora poco conosciute oltre la direttrice Firenze-Siena, garantisce che, visitandole fuori dai giorni di massima affluenza (week-end della bella stagione), troverete un ambiente termale particolarmente tranquillo e rilassante: vi sembrerà quasi che le Terme di Rapolano siano una vostra esclusiva.
Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Rapolano:
Stabilimenti
A Rapolano si trovano due stabilimenti termali:
Centri Benessere
A completamento della già vasta gamma di servizi benessere garantiti dai due rinomati stabilimenti termali di Rapolano, esistono alcune interessanti strutture ricettive di charme che sfruttano il meraviglioso contesto naturale per proporre soggiorni relax.
Un esempio notevole è il Molino “Le Lodole”, antico edificio rurale ristrutturato che propone appartamenti lussuosi e suite immersi nel grande parco in cui spicca la piscina a sfioro con vasca idromassaggio, zona relax e solarium.
A fianco della piscina scorre il fiume Temperone, che aggiunge una nota bucolica al contesto.
La zone delle Crete senesi è un’attrattiva in sé: basta vagare in auto per le stradine in saliscendi fra collinette e dolci pendii per trovare scorci e panorami da cartolina, con il terreno che, in tutte le sfumature del grigio e dell’ocra, fa da cornice a filarini di cipressi e casali rustici.
Quando e se decidete che ne avete abbastanza di fotografare splendidi paesaggi, vi potete dirigere senza esitazione verso Siena, città d’arte, storia e cultura che soddisfa il turista più esigente.
La stessa Rapolano, tuttavia, merita una visita approfondita: è infatti presente una vasta area archeologica etrusca, con un imponente complesso termale e la necropoli.
Il centro abitato di impianto medioevale fa bella mostra del Castello e del Palazzo del Podestà, mentre negli immediati dintorni si trovano borghi piccoli e deliziosi, anche se sconosciuti ai più, come Armaiolo, Poggio Santa Cecilia e San Gimignanello.
Particolarmente caratteristici della zona sono i prodotti di artigianato, che vale la pena portare a casa al rientro: a Rapolano è celebre l’attività tradizionale di lavorazione del travertino per fabbricare soprammobili, anfore e piccole sculture, mentre a San Giovanni d’Asso, a pochi chilometri di distanza, si raccoglie uno dei più pregiati tartufi bianchi d’Italia.
Evento imperdibile nella zona è proprio la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si tiene ogni anno il secondo e terzo week-end di novembre presso il castello di san Giovanni d’Asso.
Bagni termali, fanghi, cure inalatorie, fisiokinesiterapia, riabilitazione e molto altro alle...
Terme di San Giovanni
Non lontano da Rapolano Terme, l'agriturismo Tenuta Armaiolo offre ospitalità nei suoi13 suggestivi casali d'epoca.
Il B&B si trova nella campagna senese, nelle immediate vicinanze delle terme di San Giovanni di Rapolano, che possono essere raggiunte con una passeggiata di pochi minuti.
Villa Buoninsegna si presenta come un gioiello architettonico dislocato tra la città di Siena e il lago Trasimeno, ad un solo km dalla località termale di Rapolano.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.