A due chilometri da Rapolano Terme, estesa per circa 600 ettari, si trova l’antica Tenuta Armaiolo che si compone di tredici casali d’epoca di cui tre sono dedicati al soggiorno degli ospiti dell’agriturismo che potranno vivere una permanenza davvero suggestiva, all’interno di una flora e fauna tipica del territorio. I casali presentano, sia negli appartamenti che nelle stanze, un arredamento in stile rustico con pavimenti di cotto toscano e mobili artigianali che rispecchiano l’anima della tradizione senese. Gli appartamenti e la suite sono forniti di un angolo cottura perfettamente attrezzato.
Una piscina all’aperto è a disposizione degli ospiti che soggiornano nei vari casali e la possono raggiungere a piedi in pochi minuti.
La colazione è preparata con prodotti fatti in casa e viene servita all’interno del casale principale dove un tempo si trovava una chiesa in stile romanico.
L’agriturismo dispone anche di un angolo vendita dei suoi prodotti come il vino Grance Senesi, olio di oliva, cinta senese, salumi, granturco e mais dei quali è possibile visitare i luoghi di produzione e gli allevamenti.
Oltre ad escursioni interessanti come alla vicina Val d’Orcia o alla incantevole Siena, distante una ventina di chilometri, c’è la possibilità di fare delle passeggiate all’interno di un percorso naturale che si snoda tra i campi della tenuta alla ricerca di erbe aromatiche e officinali; oppure dedicarsi alla pesca sportiva in uno dei cinque laghetti presenti che sono raggiungibili a piedi o, in alternativa, in mountain bike. Le terme distano due chilometri dalla Tenuta Armaiolo.
I Casali
Ogni casale ha un proprio nome e possiede delle caratteristiche uniche:
Il ristorante
Aperto nei fine settimana e per gli eventi che vengono organizzati, è presente un ristorante che propone semplici menù che tengono in considerazione la tradizione del territorio e che sfruttano i tipici prodotti del posto direttamente coltivati dall’agriturismo e in grado di soddisfare ogni palato.
Il servizio è usufruibile d’estate all’esterno del patio di entrata o all’interno, nella ottocentesca sala molto suggestiva.
Le Terme
Nel cuore della Toscana, tra il Chianti e la Val di Chiana, nell'area delle Crete Senesi, si trova Rapolano Terme con i suoi centri termali Antica Querciolaia e San Giovanni.
Le sorgenti termali di Rapolano hanno temperature differenziate e consentono di fare bagni caldi, temperati e freddi, ottimi per la riattivazione della circolazione.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Relax e cultura si incontrano nelle SPA delle città italiane. Scopri i centri benessere di Roma, Firenze e Venezia per un viaggio dal sapore artistico
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia