MONTECATINI TERME
Montecatini Terme, la più famosa stazione termale in Italia per le cure idropiniche, è il capoluogo della Valdinievole, il grazioso comprensorio inserito fra le province di Pistoia e Lucca.
Gli stabilimenti termali si collocano tutti nel cuore della cittadina termale, disposti tutto attorno al grande parco termale, e dunque consentono di spostarsi dall’uno all’altro comodamente a piedi e in pochi minuti di tempo.
Come arrivare:
Montecatini è molto ben collegata a tutti i principali centri dei dintorni.
Note e apprezzate sin dall’epoca romana, le virtù terapeutiche delle acque termali di Montecatini vengono studiate per la prima volta in un trattato del 1417, scritto dall’illustre concittadino Ugolino da Montecatini.
Il più importante intervento di valorizzazione del potenziale termale di Montecatini avviene nel XVIII secolo per impulso del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, che fa costruire, fra gli altri, le terme Leopoldine e lo stabilimento Tettuccio.
Le Terme di Montecatini raggiungono il proprio apice durante il periodo della Belle Epoque agli inizi del Novecento, quando la cittadina termale della Valdinievole diventa per antonomasia il luogo in cui andare a “passare le acque”, ovvero a depurarsi bevendo le acque termali: moda che ha resistito intatta fin quasi alla fine del secolo, quando anche Montecatini ha iniziato a prediligere un'offerta termale, basata sul benessere e sul relax, intesa come momento di svago e di piacere.
Le acque di Montecatini appartengono alla categoria delle salso-solfate, ma presentano altresì una straordinaria varietà di elementi minerali (anche se in minori quantità): magnesio, iodio, bromo, litio e potassio.
Gli utilizzi e le indicazioni terapeutiche delle principali acque minerali termali sono:
Le Terme di Montecatini sono tradizionalmente legate al rito delle acque depurative: le acque calde e saline che vi sgorgano servono infatti per essere bevute allo scopo di depurare l’organismo e di risolvere numerose patologie.
Ciascuna sorgente di acqua termale da bere possiede differenti proprietà terapeutiche: le acque minerali vengono anche imbottigliate per consentirne l’utilizzo al di fuori degli stabilimenti termali.
Le terme a Montecatini sono però anche wellness e relax: non solo grazie alla scenografica piscina termale realizzata presso lo stabilimento “Leopoldine” ma anche in virtù della vasta rete di hotel dotati di Spa e centri benessere.
Montecatini possiede ben 9 stabilimenti termali. Caratteristica notevole di ciascuno stabilimento è il pregio architettonico dei rispettivi edifici e degli annessi decori: dallo stile neoclassico delle Leopoldine, al gothic revival di Tamerici e Torretta; dal liberty delle Terme Excelsior alle monumentali Tettuccio, impreziosite dagli affreschi allegorici di Galileo Chini.
Tutti gli stabilimenti sorgono nei pressi del vasto parco termale, ma i principali (Tettuccio, Torretta e la Salute) sono immersi a loro volta in ampi giardini recintati, in modo da associare il benessere dell’acqua termale a passeggiate rilassanti nel parco esclusivamente riservato agli ospiti.
Ecco una panoramica delle attrattive principali legate al mondo delle terme a Montecatini:
Stabilimenti per cure idropiniche
Tutti i principali stabilimenti di Montecatini consentono di bere le acque depurative, da scegliere in base alle rispettive proprietà e indicazioni terapeutiche.
Fra questi, i più gettonati dai visitatori sono le terme Tettuccio (che inglobano le fonti Tettuccio e Regina), la Torretta, le Leopoldine e la Salute.
Stabilimenti per bagni termali
Montecatini conta attualmente due piscine termali: presso le Terme Redi (al coperto) e presso le Terme Leopoldine (all’aperto).
Mentre la prima è dedicata alla balneoterapia, la seconda è stata costruita appositamente, su progetto dell’architetto Fuksas, per dotare le Terme di Montecatini di una Spa adeguata all’importanza della città.
Le acque termali impiegate per le piscine termali e la balneoterapia sono la Leopoldina e la Rinfresco.
Centri Benessere
Gli stabilimenti pubblici delle Terme di Montecatini che propongono trattamenti dedicati a benessere e relax termale sono:
Il bello di Montecatini è che presenta la gamma più completa possibile di trattamenti termali in Italia, ma allo stesso tempo offre una città vivace e divertente, ricca di negozi di lusso e di attività per divertirsi: dopo le Terme, infatti, sono a disposizione nei dintorni un sacco di ristoranti, pub e discoteche, oltre agli spettacoli che si tengono presso il celebre Teatro Verdi.
Come se Terme, shopping e divertimento non bastassero, non mancano nei dintorni grandiosi itinerari turistici nel cuore della Valdinievole, a partire da quello che, utilizzando la caratteristica funicolare, raggiunge Montecatini Alto, l’originario borgo medioevale da cui origina il paese.
Il momento per fare le terme a Montecatini è probabilmente il periodo invernale: la bellezza intatta della Valdinievole coesiste allora con una maggiore tranquillità, dopo che i grandi flussi di turisti stranieri si sono diradati.
Le Terme di Montecatini vantano il più vasto raggruppamento di stabilimenti termali in Italia...
L'Hotel Parma e Oriente, situato in posizione centrale, offre ai propri ospiti camere dalle finiture raffinate, piscina idrosalina e con idromassaggio.
Hotel di lusso, situato all'interno di un parco privato offre riservatezza e allo stesso tempo la comodità di trovarsi a pochi mt dal centro cittadino.
Hotel di lusso a 5 stelle, nel più bello stile liberty, un tempo dimora di personaggi illustri, propone oggi servizi d'eccellenza ai massimi livelli.
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia
Sempre più interessati all'organizzazione di un matrimonio alle terme
Il termalismo toscano punta sempre più alla qualità unendo salute e benessere
Evento eccezionale, unico in tutta Italia, tantissimi i visitatori attesi da tutta Italia