​Festival della Salute in Toscana: intervista al sindaco di Montecatini

Montecatini Terme ospita dal 6 al 9 ottobre il Festival della Salute 2016 che dopo anni cambia location e si sposta da Viareggio alla località termale della Toscana.
Il primo cittadino di Montecatini auspica un futuro termale toscano basato sulla qualità della materia prima e dei servizi con salute e benessere che procedono assieme sul binario della tradizione storica delle acque minerali.

Il sindaco Giuseppe Bellandi è anche un medico e spiega a GoGoTerme che "la medicina termale ha un ruolo importantissimo, spesso dimenticato dalla medicina tradizionale tanto che all'Università c'è una sola cattedra per l'insegnamento specialistico ed è a Roma, responsabile è il professore Antonio Fraioli che sarà a Montecatini Terme sabato per parlare durante il Festival della Salute".

Cure termali ed organismo. "C'è poca informazione sui benefici che le cure termali possono offrire: a Montecatini ci occupiamo dell'apparato gastroenterico, a Fiuggi dei reni ed a Chianciano del fegato, ad esempio, e questo ci fa capire che le diverse indicazioni fanno delle acque veri e propri farmaci con sali particolari aggiunti e sono da somministrare sotto prescrizione medica. A Montecatini in particolare si previene la stitichezza, la nostra acqua poi abbassa i livelli di colesterolo, nessuno lo dice ma i dati scientifici lo dimostrano. La medicina termale permette di prevenire anche gli effetti negativi dell'invecchiamento che non è uno stato patologico, ma alle terme si invecchia bene".

Termalismo del relax e sanitario. "Abbiamo perso il termalismo sanitario nonostante a Montecatini ci sia uno degli stabilimenti più avanzati e moderni d'Europa ed il Servizio Sanitario Nazionale riconosca i benefici delle terme ai livelli essenziali di assistenza ha preso campo l'idea delle terme come luogo di benessere, bellezza e relax. Non dimentichiamoci della salute che può andare di pari passo con la bellezza in un momento in cui si fa tanto ricorso ai rimedi naturali".

Il progetto Terme d'Italia?"La Toscana ha lanciato una bella iniziativa per valorizzare le terme e creare un marchio che raggruppi le eccellenze regionali e nazionali per proporsi su un mercato europeo che, con i suoi 500 milioni di abitanti, permette cure transfrotaliere in Paesi dove sono previste dal sistema sanitario. Turisti 'curisti' ci sono in Italia, in Germania ma anche in Russia dove il termalismo ha forti basi culturali ed arriva fino in Cina. La Regione Toscana ha Montecatini, Chianciano e Casciana di sua proprietà e sono beni importanti da valorizzare".

Bellandi è anche Presidente delle località storiche termali europee"Dal Cammino di Santiago alla via Francigena posso affermare che il termalismo ha potenzialità ancora sconosciute.. difficile tirare le somme in un mondo così complesso e a volte anche denigrato perché capisco che sia più semplice prendere una pillola; ma le terme sono slow e smart, un modo lento ed intelligente di prevenire le malattie. Nell'800 erano paradossalmente più conosciute di oggi. Ora siamo affamati di informazioni, ma quelle sulle terme hanno delle lacune. Eppure l'offerta è a 360 gradi arrivando fino a wellness e bellezza perché i fanghi e le acque sono usati anche per linee cosmetiche. Proprio a Montecatini i giapponesi mi hanno chiesto acqua e fango per realizzare una linea di prodotti termali con testimonial Madonna. Non vorrei che ci conoscessero dal Giappone e non dall'entroterra toscano".

GoGoTerme