TERME DI FERENTINO
Dove si trovano:
Si trovano appena fuori l’abitato di Ferentino, lungo il tracciato della via consolare Casilina in direzione di Frosinone, città capoluogo da cui distano appena una decina di kilometri.
Come arrivare:
In auto: A1 Roma - Napoli, fino al casello “Ferentino”, quindi procedere per Ferentino Centro - strada statale Casilina in direzione di Frosinone.
In treno: si utilizza la linea ferroviaria Roma - Napoli via Cassino, con scalo presso la stazione di Ferentino - Supino da dove si prende la coincidenza con il bus municipale per raggiungere la fermata Ferentino-Terme di Pompeo.
La rinomanza delle Terme di Pompeo sin dall’epoca romana è testimoniata dal cosiddetto “manoscritto del Cialino” che attribuisce la costruzione delle prime terme a Ferentino a Flavia Domitilla, nipote dell’imperatore Vespasiano.
Lo stabilimento termale vero e proprio invece, risalente al 1854, deve il proprio nome non al famoso politico e condottiero romano Pompeo Magno ma al lungimirante imprenditore Ambrogio Pompeo che fa realizzare l’edificio e stipula con il Papa un contratto per il bagno termale dell’esercito pontificio.
Le acque termali di Ferentino sono classificate come sulfureo-bicarbonato-calciche, e sono efficaci nella cura e nella prevenzione di patologie dell’apparato otorino-laringoiatrico, circolatorio, dermatologico, respiratorio e genitale.
Si tratta di acque acidule che sgorgano alla temperatura costante di 18° e si possono bere direttamente alla sorgente per il loro effetto rinfrescante e di incremento della diuresi.
Bagni e fanghi termali sono i trattamenti più importanti a Ferentino, a cui si abbinano idromassaggi con ozono e massoterapia.
In evidenza anche le cure per le vie respiratorie come aerosol sonico e inalazioni caldo-umide a getto di vapore.
Le Terme di Pompeo propongono anche trattamenti di riabilitazione termale con attività che potenziano l'efficacia terapeutica delle acque, come rieducazione tubarica, ginnastica respiratoria e rieducazione foniatrica.
Da visitare la città antichissima di Ferentino, fondata dalla popolazione pre-romana degli Ernici, con le sue mura megalitiche dalle dodici porte e la possente Acropoli che sovrasta l’abitato.
Numerosi anche gli altri itinerari in questa zona denominata “Ciociaria”, che contempla monasteri benedettini e luoghi della spiritualità, città antichissime come Alatri e Veroli e centri legati alla dignità pontificia come Anagni.
Particolarmente degni di nota, nei dintorni, anche:
La Ciociaria è per il resto un territorio estremamente ricco di suggestioni e di folklore, quindi vi si trovano durante tutto l’anno eventi e manifestazioni, solitamente dedicate alla celebrazione delle festività principali o all’esposizione dei prodotti dell’artigianato locale, come le famose “cioce”, le tipiche calzature che danno il nome alla zona.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Se siete alla ricerca di una vacanza a tutto tondo, tra capolavori d'arte, paesaggi irripetibili e un percorso benessere, il Lazio è la regione che meglio saprà accontentarvi. Nel Lazio le terme più affascinanti di tutta la penisola
Una serie di trattamenti in offerta, ma solo per il Black Friday
Consigli utili per affrontare in modo ideale il concetto di Spa