La località aostana di Saint Vincent è rinomata anche Oltralpe per le sorgenti termali di acque mineralizzate che sgorgano dalle profondità della terra arricchite di sali e di zolfo.
Oltre alla struttura termale centrale della zona, che permette trattamenti di vario genere, da quelli estetici a vere e proprie terapie mediche, ci sono diverse strutture alberghiere che propongono soggiorni in ambienti eleganti e raffinati e trattamenti di wellness ed estetica.
Uno dei più importanti hotel di Saint Vincent è sicuramente l'Hotel alla Posta, una bella struttura alberghiera che fronteggia la funivia che porta direttamente allo stabilimento termale, impreziosita dalla cornice che fa da sfondo al centro benessere interno dell'albergo: le rovine delle antiche terme romane, che permettono di rilassarsi con un vero e proprio tuffo nella storia millenaria del nostro paese.
Le camere, spaziose e luminose, sono caratterizzate da un arredamento particolare che rivisita il classico mobilio alpino in chiave elegante, con la calda e confortevole presenza del legno chiaro, sia nel parquet che nei mobili, che si sposa con tutti i confort più moderni: la climatizzazione degli ambienti è autonoma in ogni sistemazione, ed ogni stanza è dotata di televisore a schermo piatto con collegamento ai canali satellitari, un set personale con bollitore elettrico per preparare in autonomia the, caffé e tisane, connessione internet Wi Fi gratuita e un set di cortesia con articoli da toilette e pantofole in ottima spugna che attende ogni ospite nella sua camera.
Al mattino agli ospiti viene servita una ricca colazione a buffet che permette di assaporare i sapori di una volta grazie a torte e biscotti rigorosamente fatti in casa dagli chef dell'albergo.
Per i pasti, invece, il ristorante interno all'albergo propone un menu di cucina tipica valdostana, con una piccola fusion di cucina internazionale: è possibile, infatti, ordinare anche piatti tipici della gastronomia straniera, il tutto preparato con i prodotti del territorio regionale e accompagnati dagli ottimi vini che vengono prodotti nella regione e nel resto d'Italia.
Per il tempo libero, l'Hotel Plus Alla Posta propone una piscina coperta, per potersi concedere una nuotata tonificante anche nei freddi mesi invernali, ed una vasca con geyser e getti di idromassaggio. A questi si aggiungono una sauna disintossicante, un hammam, che permette di eliminare con una breve seduta tutte le tossine, ed una zona relax che permette anche trattamenti di cromoterapia.
A scelta, si possono prenotare anche trattamenti nella sauna finlandese, caratterizzata dalla confortevole dominazione del legno di betulla, le piogge di acqua alternativamente calda e fredda, che riattivano il sistema linfatico e la circolazione, e la possibilità di immergersi nel bagno di vapore che apre i pori e rende più bella la pelle del viso e del corpo.
Per gli sportivi, invece, l'albergo propone la possibilità di prenotare diverse attività sportive, come l'equitazione, la pesca negli specchi d'acqua vicini alla struttura alberghiera, escursioni in bicicletta, mezzi noleggiabili direttamente presso il gentilissimo staff della conciergerie.
Non mancano, infine, la possibilità di passare un pomeriggio a leggere nella grande e ben fornita biblioteca dell'hotel, come quella di prenotare presso la conciergerie gli sci da utilizzare nei vicinissimi impianti sciistici.
Se invece si vuole provare la struttura termale principale della zona, è sufficiente servirsi della funivia per raggiungere in pochi minuti la SPA Terme Saint Vincent: tre piscine interne caratterizzate dalla diversa temperatura dell'acqua, tutte fornite di getti di idromassaggio, geyser, percorsi emozionali, docce con cromoterapia ed aromaterapia, cascata di ghiaccio, solarium diverse vasche idromassaggio dove rilassarsi. Una spa completa ed efficiente, affacciata sul meraviglioso e rilassante panorama dell'arco alpino.
Se si richiedono terapie mediche, dopo aver consultato il team di medici specialisti della struttura termale, si può accedere alle nebulizzazione e agli impianti di aerosol per le affezioni delle vie respiratorie, ai massaggi pensati per riattivare la microcircolazione ed il sistema linfatico, oppure ai fanghi per supportare le terapie per problemi articolari oppure muscolari, soprattutto quelli del sistema scheletrico principale.
Alle varie terapie, si affiancano i diversi trattamenti proposti dal grande centro estetico: è infatti possibile prenotare sedute di manicure, pedicure, depilazione corpo o viso, pulizia del viso e massaggi facciali, ma anche lampade solari total body oppure trifacciali ed interventi mirati agli inestetismi, con massaggi snellenti oppure trattamenti specifici che vanno a combattere gli inestetismi della cellulite.
Ci si può quindi sbizzarrire con qualsiasi trattamento sia nella beauty farm che nella spa termale, il tutto con una sola parola d'ordine: relax. E dimenticare lo stress della vita quotidiana e degli impegni di tutti i giorni sorseggiando una tisana sullo splendido affaccio delle Alpi non è poi tanto difficile.
In attesa della riapertura dei centri termali ancora chiusi a causa delle restrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19, ecco i rituali di benessere legati al calore più benefici e innovativi. Niente di meglio per mitigare il nostro inverno e allentare le tensioni accumulate negli ultimi mesi
Scopri Dove Andare alle Terme Centro Italia in questa Utile Guida Aggiornata. Parti Ora!
Il parco termale con la struttura thalassoterapica si trova a pochi chilometri dal centro di Portoferraio, in Località San Giovanni
Le mete imperdibili per gli amanti del benessere da coniugare con luoghi e panorami mozzafiato