Saint Vincent è una piacevole località turistica posizionata al centro della Valle d'Aosta, sulle rive della Dora Baltea, e strategicamente connessa con le principali vie di comunicazione. Particolarmente conosciuta tra tutti gli appassionati di sport invernali deve il successo del traffico turistico, anche, agli stabilimenti termali presenti. La fonte di acqua venne scoperta attorno alla metà del Settecento e, da allora, divenne una meta di viaggi sempre più conosciuta ed apprezzata.
Nel pieno Ottocento Saint Vincent divenne una vera e propria stazione termale, grazie all'apporto costante di ben due sorgenti. L'acqua ha caratteristiche peculiari molto apprezzate: è un fonte ipotermale ricca in bicarbonato, solfati e particolarmente alcalina. Per questi motivi è molto utile nel trattamento delle vie aeree e, se bevuta, esercita un'ottima azione purificante e antinfiammatoria. Utilizzata in cicli depurativi, infatti, è in grado di favorire la diuresi e la mobilità intestinale instaurando un nuovo e migliorato equilibrio psicofisico.
L' Hotel Elena di Saint-Vincent è collocato in una posizione comoda all'arrivo dei visitatori e perfetto per rilassarsi nella calma della Valle d'Aosta. A soli cinque minuti dall'uscita autostradale offre una perfetta combinazione di svago, divertimento e relax con il Casinò e la funivia per gli istituti termali alla distanza di una piacevole passeggiata.
Il resort è gestito dalla famiglia Demichelis con cura e attenzione: il personale è certamente il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze paesaggistiche dei dintorni, le possibilità di visita ai numerosi monumenti storici o i migliori consigli per godere appieno delle cure termali.
L'albergo offre quarantaquattro alloggi strutturati secondo diverse configurazioni. Sono presenti :
camere singole o matrimoniali standard, ma anche extra, junior suite e, ovviamente, una camera suite. La soluzione più suggestiva è, certamente, quest'ultima. Si tratta di un alloggio spazioso, dotato di idromassaggio e con vista, dall'ultimo piano, su tutte le montagne che circondano Saint Vincent. Le family room, invece, sono camere particolarmente spaziose: perfette per le famiglie o per chi desideri godere del massimo comfort. A proposito dei servizi, un elevato standard è garantito in tutte le stanze. Cassaforte e aria condizionata, ma soprattutto i servizi privati naturalmente, e mini frigo, tv.
La connessione internet è offerta tramite Wi Fi e un punto di accesso è fornito al piano della reception. Non è questo, però, l'unico servizio a disposizione degli ospiti. L'hotel è fornito di una area benessere privata in cui si potrà certamente concludere al meglio una giornata di cure termali o di magnifiche esplorazioni. L'arrivo è davvero facile, oltre alla posizione privilegiata a poca distanza dal casello autostradale, la direzione ha previsto una navetta gratuita per gli arrivi o le partenze dalla locale stazione ferroviaria. Per recarsi agli istituti termali, invece, si potrà approfittare della vicina stazione funicolare. In funzione dal 1900 copre un breve ma ripido percorso che separa il centro del paese dagli istituti di cura e benessere.
L'albergo è di categoria tre stelle e assicura tutta la disponibilità e attenzione richiesta dagli standard internazionali. Utilissima la reception aperta 24 ore su 24, curato il giardino attorno alla costruzione e fondamentale, in inverno, il deposito per sci e scarponi. E' possibile godere anche di una sala lettura e ricreazione. Due sono, forse, le particolarità che distinguono l'Hotel Elena.
La prima è certamente l'area benessere riservata ai clienti. Non una semplice zona relax, ma un vero e proprio percorso hammam, vasca idromassaggio, bagno turco, una sauna finlandese esterna all'edificio e una a infrarossi interna al centro.
L'hotel Elena dispone di un parcheggio riservato agli ospiti e disponibile dietro prenotazione. Come detto la reception è aperta in tutte le ore del giorno (e disponibile a ricevere la clientela internazionale parlante russo, romeno, francese, inglese, tedesco) ed è prevista anche l'opzione di express check-in / check-out. Per gli ospiti in partenza è assicurato il deposito bagagli. Diverse soluzioni specifiche sono pensate per i piccoli ospiti e le loro famiglie compreso un servizio di baby sitting, culle da aggiungere alle stanze e un utile servizio di lavanderia. Da notare che gli animali non sono ammessi nei locali dell'albergo.
Il secondo fiore all'occhiello della famiglia Demichelis è il ristorante Ritrovo integrato alla struttura alberghiera. Si tratta di un locale classicamente valdostano, arredato con calore e con un'atmosfera accogliente. Può ospitare fino a ottanta coperti servendo specialità tipiche: primi, secondi di selvaggina, dolci. Da notare la presenza di un riconoscimento fornito dall'Associazione Italiana Celiachia.
L'hotel Elena a Saint Vincent è una soluzione molto interessante per usufruire delle cure termali presenti. L'aspetto logistico è, forse, la caratteristica più interessante di cui tener conto. Non solo l'arrivo è davvero semplice da qualunque parte d'Italia sia con un mezzo proprio, in autostrada, sia con l'arrivo in stazione, grazie alla navetta privata messa a disposizione dall'albergo. Si consideri la vicinanza del resort con i principali luoghi di interesse e svago: il Casino de la Vallee e il Palais de Saint-Vincent. E infine, naturalmente, la funicolare che garantisce un accesso diretto alla stazione termale situata ad una passeggiata di distanza dalla propria stanza. Pochi minuti a piedi per godere di una giornata intera di benessere e relax alle terme di Saint Vincent.
Terme e Montagna: il binomio perfetto. Ecco quali sono le 3 più belle terme montane tra l'Italia e l'Austria