L’hotel Saturno Fontepura si trova nelle immediate vicinanze del piccolo centro termale di Saturnia, rinomato per le “Cascate del Mulino”, ovvero le fonti di acqua termale che sgorga a 37° costanti, dove una cascata naturale forma delle vasche nella roccia calcarea in cui è possibile fare il bagno liberamente.
Il modo migliore per raggiungere l’hotel è arrivare a Manciano o a Scansano, quindi percorrere la direttrice che congiunge le due città e, all’altezza di Montemerano, deviare sulla strada provinciale di Follonata fino a Saturnia.
La macchina è pressoché necessaria per arrivare ma, una volta lasciata nel parcheggio dell’hotel, è probabile che non ci sia più bisogno di usarla fino al giorno della partenza. Il contesto ambientale in cui sorge Fontepura è infatti adatto a praticare ogni sorta di sport all’aria aperta, dal trekking alle passeggiate a cavallo ed alla mountain-bike: sono infatti numerosi e ben segnalati gli itinerari ed i sentieri da percorrere per una vacanza che unisce le attività fisiche più salutari alla possibilità di fruire in maniera più gradevole e rilassante dei paesaggi incontaminati della campagna maremmana.
Questa struttura a tre stelle è ricavata nei locali di un piccolo borgo posto sulla sommità di un’altura panoramica immersa in un giardino di ulivi secolari. Nel grande giardino spicca la piscina termale provvista di cascatelle e idromassaggio, riscaldata a 37°, ed attrezzata con ombrelloni e sdraio.
Incluso nel soggiorno presso l’hotel ci sono vari altri servizi: dalla connessione wi-fi gratuita al centro estetico, dal parcheggio privato al noleggio mountain-bike.
Il ristorante dell’hotel è ospitato in un suggestivo salone ricavato da una struttura colonica ristrutturata: i mattoni a vista delle volte mostrano ancora il fascino di queste tipiche costruzioni rurali toscane. La cucina mette naturalmente a disposizione degli ospiti i piatti della ricchissima tradizione maremmana, che si basano sulla straordinaria qualità delle materie prime ricavate direttamente da questo territorio: olio, vino, cinghiale, lepre, fagiano, formaggi sono solo alcuni dei “pezzi forti” della Maremma enogastronomica.
Saturno Fontepura accoglie i visitatori nelle proprie camere “Classic” e “Superior”, ciascuna con ingresso indipendente, cassaforte e frigobar. Le Superior vantano in più il balcone panoramico ed un piccolo soggiorno.
L’hotel Saturno Fontepura è la base ideale per visitare le numerose attrattive offerte dai dintorni di Saturnia. Questa cittadina è stata infatti un importante insediamento della civiltà etrusca, la cui presenza è attestata ancora oggi dalla Necropoli del Puntone e di Pian di Palma che si estende per 200 ettari. Per gli appassionati di archeologia etrusca è d’obbligo visitare le vicinissime cittadine di Sovana, Pitigliano e Sorano, con le rispettive necropoli e le stupefacenti “Vie Cave”.
In auto non è difficile raggiungere i borghi medioevali più suggestivi del comprensorio, fra i quali Montemerano, Manciano e Scansano.
Le famose Terme di Saturnia distano dall’hotel Saturno Fontepura meno di un kilometro: si raggiungono quindi comodamente sia a piedi che in bicicletta. Vale certamente la pena di sfruttare un soggiorno presso Fontepura per una visita alle famosissime acque sulfuree, facendo un salto anche all’annesso centro benessere dello stabilimento e, per gli appassionati, al Golf Club.
Scopri il Terme di Saturnia Method, un innovativo percorso, firmato Terme di Saturnia, pensato per rigenerare corpo e mente.
Scopri i migliori trattamenti termali per gli sportivi nelle terme italiane. Recupera energia in autunno con percorsi mirati al benessere muscolare
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia