La Residenza del Granduca si trova vicino alla zona termale di Monsummano Terme, poco lontano da Pistoia ed equidistante sia da Pisa che da Firenze, ubicazione adatta, dunque, per abbinare vacanze benessere a tour culturali.
La struttura, a 4 stelle, è ospitata in un antico casale risalente alla famiglia de’Medici, perfettamente integrata nel complesso denominato Fattoria Medicea, circondato dal verde e dalla pace della campagna toscana.
L’edificio si compone di ampie zone interne ed esterne a disposizione degli ospiti e di 33 camere, ognuna delle quali ha tutti i confort adeguati alla categoria dell’hotel come cassaforte, televisione satellitare visibile su schermi LCD, frigo bar, aria condizionata, bagno privato munito di asciugacapelli. E’ inoltre presente la connessione internet gratuita in ogni stanza, anche se questa non è usufruibile tramite Wi-Fi ma solamente via cavo. La particolarità delle camere sta nella loro metratura e nelle eleganti rifiniture, sia architettoniche sia degli arredi, che le rendono uniche nel loro genere.
Esse sono classiche e particolarmente curate, con moquette e tappezzerie dai colori caldi che creano un’atmosfera romantica ed accogliente. Sono disponibili camere doppie, matrimoniali, suite e camere familiari, sia triple che quadruple. Le suite sono molto ampie e luminose ed hanno una zona salotto riscaldata da un camino. Alcune camere, inoltre, sono appositamente attrezzate per accogliere ospiti disabili.
Presso la Residenza del Granduca, inoltre, sono benvenute le famiglie con bambini, anche piccoli, che possono dormire comodamente nei lettini o nelle culle messe a disposizione gratuitamente, previa comunicazione durante la prenotazione. Per la tranquillità ed il relax delle mamme e dei papà, l’hotel può provvedere anche ad un servizio di baby sitter, mentre al ristorante vengono preparati menù specifici per i più piccoli. I viaggiatori con animali potranno portare con sé i loro amici a quattro zampe ma la loro presenza deve essere comunicata preventivamente per accordarsi con la direzione.
Tutta la struttura si articola su tre livelli, intorno ad un grande cortile colorato: al piano terra troviamo oltre la reception, tutte le aree comuni come la sala colazioni, la sala biliardo e le sale conferenza mentre, ai piani alti, sono ubicate le camere. Immersa nel parco si trova la nuovissima piscina, attrezzata con lettini, sdraio ed ombrelloni, che regala, grazie alla sua particolare ubicazione, momenti di vero piacere.
La Residenza del Granduca, oltre alla piscina, offre ai suoi clienti la possibilità di usufruire di tariffe scontate presso il centro benessere Grotta Giusti, situato ad una distanza di solo 1,5 chilometri.
Ogni mattina viene servita una ricca colazione a buffet con prodotti da forno, bevande calde e fredde, torte, frutta e cereali e può essere consumata nella sala apposita oppure, su richiesta, direttamente nella privacy della propria camera.
La ristorazione comprende anche un bar ed il Melograno, un ristorante dal servizio accurato ed attento che propone piatti tipici della cucina toscana, serviti in un ambiente caratteristico, che richiama le antiche origini del casale.
Soffitti a volta, archi e mobili in legno massiccio fanno da cornice ad eventi culinari unici e menù dagli antichi sapori, accompagnati da un’ampia scelta di vini. Gli chef organizzano periodicamente interessanti corsi di cucina e serate a tema.
La Residenza del Granduca mette a disposizione degli ospiti un parcheggio gratuito ed una reception, con personale multilingue, aperta 24/24 per fornire assistenza per tutto ciò che riguarda il deposito bagagli, le informazioni sulla zona, un servizio navetta o la prenotazione di trattamenti presso il centro termale vicino.
Monsummano Terme, infatti, vanta una particolare area termale rappresentata da una serie di grotte, delle quali la Grotta Giusti rappresenta la più grande.
Si tratta di una cavità naturale dalle origini millenarie, formata da rocce carbonatiche e che si sviluppa nel sottosuolo per circa 200 metri con cunicoli e spazi ampi fino ad arrivare ad un laghetto di acque calde termali che emanano vapori benefici.
In queste grotte viene praticata l’antroterapia una sauna naturale in cui i vapori, generati dalle acque termali, purificano e disintossicano il corpo. Il centro benessere, inoltre, è specializzato anche in trattamenti estetici, massaggi e vari tipi di cure per il viso ed il corpo. In particolare è presente una nuova zona dedicata alle discipline orientali.
Alloggiando presso la Residenza del Granduca, quindi, sarà possibile usufruire del centro termale e del centro benessere con tariffe scontate. Ci si può dedicare, inoltre, alla scoperta delle più belle località della Toscana, compresa Firenze che può essere raggiunta in meno di un’ora d’auto.
Per i pagamenti vengono accettate le principali carte di credito, mentre gli orari previsti per il check in sono a partire dalle ore 14 fino alle ore 24 e, quelli per il check out fino alle ore 10.00.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Relax e cultura si incontrano nelle SPA delle città italiane. Scopri i centri benessere di Roma, Firenze e Venezia per un viaggio dal sapore artistico
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia