Le Terme di Vinadio sono la struttura termale più antica e conosciuta del cuneese: le acqua termali che sgorgano dalle profondità della terra, si mineralizzano, diventando un vero e proprio sostegno per il supporto alla terapia di diverse patologie, e un elisir di bellezza per il corpo, che, con i bagni nell'acqua salina che fuoriesce dalla sorgente, si purifica e acquista salute e splendore.
Per soggiornare nelle vicinanze della struttura, per poter raggiungere con facilità la sede dove sottoporsi ai trattamenti, si può optare per gli alloggi del comprensorio Il Rododendro, a brevissima distanza dagli impianti termali.
Gli alloggi constano di monolocali o di miniappartamenti che comprendono un angolo cucina interno, per permettere agli ospiti di essere completamente autonomi.
Arredati in stile classico montano, come se fossero piccole baite, gli appartamenti sono dominati dal legno, che riveste parte delle pareti, e sono arredati con mobili rustici; il pavimento, in pieno stile locale, è rivestito di calda terracotta.
Infine, ogni sistemazione gode di un affaccio particolare sulle montagne circostanti grazie al balcone arredato che impreziosisce ogni appartamento, di qualsiasi dimensione sia.
Vicina alle piste degli impianti sciistici, la struttura ricettiva è ad un'altezza che supera i 1300 metri.
Al piano terra della struttura, per ogni acquisto impellente o per lo shopping dell'ultimo minuto, un minimarket è a disposizione degli ospiti della struttura ricettiva.
Grandissimo pregio degli alloggi Il Rododendro è la grandissima vicinanza con lo stabilimento principale delle Terme di Vinadio: è infatti sufficiente una brevissima passeggiata a piedi di meno di dieci minuti per coprire i poco più di cinquecento metri che separano la struttura alberghiera dal centro termale.
Lo stabilimento termale vanta una delle più grandi vasche riscaldate d'Europa, e, soprattutto, una cornice più unica che rara: le vetrate della vasca principale di acque sorgive, infatti, offre a chi si immerge lo spettacolare panorama dell'arco alpino attraverso le grandi vetrate che circondano la piscina.
Il centro termale ha studiato un percorso per chi si reca alle terme per la prima volta che permette di trarre il maggior numero di benefici nel corso di una sola giornata.
L'itinerario, studiato per rilassare e tonificare corpo e mente in sole 24 ore di relax, comprende una prima immersione nella piscina esterna, seguita da un bagno tonificante nella piscina termale interna, e dalla recente vasca con cromoterapia. A questo segue un trattamento che permette di agire sul sistema linfatico, stimolando la riattivazione del sistema circolatorio venoso e arterioso.
Quindi, per iniziare il percorso di relax vero e proprio, ci si può immergere nella suggestiva tranquillità della Grotta del silenzio e delle Grotte con acqua termale nebulizzata. A seguire, si possono provare i bagni di fango a bordo piscina, che permettono di agire su eventuale dolori reumatici o su problematiche muscolari o muscoloscheletriche, sulle quali si agisce immediatamente dopo attraverso una stimolazione diretta della muscolatura e delle articolazioni. In serata si potrà fare un bagno rilassante nel'antica vasca termale romana, seguita, dulcis in fundo, dal ricco aperitivo delle terme servito sulla splendida terrazza del centro termale.
A richiesta, si possono provare anche i vari massaggi rilassanti, snellenti oppure tonificanti, e uno degli ultimi suggestivi percorsi propone l'accesso alla da poco ristruttura grotta delle emozioni, con luci soffuse ed una pittoresca quanto antica cornice, per un trattamento energizzante corpo, un trattamento per il benessere e lo splendore del seno con i fanghi locali, ed uno scrub agli olii termali essenziali da applicare subito dopo la grotta fredda rivitalizzante.
Dal momento che le terme, i vapori ed i fanghi tendono a far perdere moltissimi liquidi, è importante reintegrarli, insieme ai sali minerali che si perdono insieme al sudore.
Proprio per questo è stato pensato lo spazio dedicato alle tisane, dove scegliere quella che si preferisce, tra le varie possibilità proposte dalla struttura termale.
Inoltre il centro mette a disposizione, per una ragione analoga, anche diversi spuntini sani e leggeri, a base di frutta, centrifugati e succhi, che aiutano, anche in questo caso, a riprodurre i liquidi nel corpo che sono stati persi nelle varie sedute di trattamenti affrontati nel corso della giornata.
Infine, prima di rituffarsi nel quotidiano e nello stress che ormai domina la vita moderna, si possono trascorrere alcune decine di minuti nella zona relax della struttura termale, che permette di fare una sorta di percorso di decompressione graduale che porta a riaffrontare i ritmi del mondo esterno in modo meno traumatico.
Visitare Ischia fuori stagione: se state pensando a una vacanza all'insegna della tranquillità e della convenienza, senza però rinunciare al benessere di corpo e mente, alla bellezza del mare e alle delizie della cucina, forse questa è la meta che fa per voi.
La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale
L’isola ideale per una vacanza all’insegna del relax! Se vuoi regalarti un weekend di coccole, le terme a cielo aperto, le magnifiche spiagge e la natura di Ischia fanno al caso tuo!
La comunità locale si è riunita attorno allo stabilimento termale