TERME DI GRADO
Grado è una rinomata località balneare dell’Alto Adriatico, che si affaccia direttamente sul mare. La città di estende sulla omonima laguna che comprende più di trenta isolette, delimitate all’altro capo da Lignano Sabbiadoro.
La cittadina termale e balneare di Grado sorge ad una cinquantina di kilometri dal capoluogo di provincia Gorizia e da Trieste, e meno di una trentina dal confine con al Slovenia.
Il centro storico della città, detta Grado Vecchia, si trova sulla isola principale, che ospita anche lo stabilimento delle Terme marine.
Come arrivare:
Se siete in auto, il punto di riferimento per raggiungere Grado è la cittadina di Palmanova, che rappresenta il crocevia di ben tre tratti autostradali: la A23 per chi viene da Udine e dall’Austria, la A4 da Venezia e un’ulteriore tronco della A4 da Trieste e dalla Croazia.
Uscendo al casello di Palmanova, ci si immette sulla Provinciale 352, che corre verso sud direttamente fino a Grado, che dista una ventina di kilometri.
Grado è raggiungibile anche con il servizio di traghetti che la collega a Trieste e a Barbana, all’interno della laguna.
Grado è sin dagli inizi dell’Ottocento la stazione balneare preferita dall’aristocrazia asburgica ed infatti la nascita della stazione di cura viene fatta risalire ad un decreto imperiale del 1892 quando la città, all’epoca ancora in territorio austriaco, viene insignita del rango ufficiale di località benefica per la salute.
Le Terme di Grado sono alimentate dalla fonte di acqua oligominerale Santa Croce che sgorga alla temperatura di 6,5° ed è quindi classificata come ipo-termale.
A livello di indicazioni terapeutiche, l’acqua Santa Croce viene utilizzata per la cura delle malattie dell’apparato circolatorio, locomotore, respiratorio e per le affezioni della pelle e dei disturbi ginecologici.
Le Terme di Grado sono famose per i trattamenti legati alla presenza del mare e della spiaggia, che ne fanno una stazione balneare famosissima.
Le principali terapie sono quindi:
Se vi trovate a Grado, potete andare al mare, grazie alle larghe spiagge sabbiose del litorale lagunare. Oltre al lido principale di Grado, altre spiagge belle da visitare sono quelle di Grado Pineta, quella di Banco d’Orio e quella denominata Costa Azzurra.
La laguna di Grado e la confinante laguna di Marano sono interessanti da visitare sia sotto il profilo avifaunistico, con le decine di specie di uccelli palustri che vi nidificano, sia sotto quello paesaggistico, per la bellezza degli ambienti ideale per gli appassionati di fotografia e quello archeologico, con i molti reperti di epoca romana trovati in zona, come il relitto di una imbarcazione di nome Iulia Felix.
Molto famoso anche la tradizionale manifestazione del Carnevale, che in questa città possiede una caratteristica unica: si tratta infatti di un “doppio Carnevale”, con una prima edizione che si tiene nel classico mese di Febbraio, ed una seconda che allieta invece i turisti estivi nel mese di Agosto.
Lo stabilimento “Terme Marine” di Grado conserva ancora oggi il fascino e le suggestioni delle...
Scopriamo quali sono le Terme della Slovenia che meritano più di altre un soggiorno all’insegna del divertimento e della cura di sé
La Slovenia rappresenta uno dei luoghi più gettonati da parte dei turisti specialmente europei.
Dai centri italiani a quelli d'oltreoceano centri di relax con un'offerta variegata
Le Terme come luogo ideale per sviluppare progetti lavorativi e rafforzare il gioco di squadra. Consigli pratici per aziende e professionisti: le migliori località termali per il team building.