TERME DI LEVICO E VETRIOLO
Levico Terme è una cittadina a poco più di 20 chilometri dal capoluogo trentino. Particolarmente apprezzata per la cornice naturale, Levico è la piccola perla della Valsugana. Ai suoi piedi si trova il lago di Levico che dal 2013 ha ottenuto il riconoscimento internazionale Bandiera Blu della FEE (Foundation for Enviromental Education). Alle spalle della città, invece, sovrasta il monte Vetriolo, sede del più alto stabilimento termale d’Europa (1500m). Le terme di Levico si trovano a 20 chilometri dal capoluogo, sulle sponde del lago di Levico, da cui scaturisce il fiume Brenta.
Le terme di Levico e Vetriolo presentano un unico grande complesso termale, che comprende due diversi stabilimenti: lo stabilimento Centrale di Levico Terme e quello delle terme di Vetriolo.
Come arrivare:
Levico è facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici.
In auto: per raggiungere Levico in auto da Trento bisogna percorrere la SS47, strada che collega Trento con Venezia (via Bassano del Grappa e Padova), fino all’uscita Levico Terme.
In treno: da Trento si prende la Linea ferroviaria Trento-Venezia con fermata a Levico Terme.
L’aeroporto più vicino a Levico è quello di Bolzano-Dolomiti, che dista circa 80 chilometri.
L’acqua termale di Levico e Vetriolo fu scoperta nel Medioevo in occasione di scavi di gallerie minerarie di ferro e rame presso Vetriolo, località montana del comune di Levico Terme. A Vetriolo sgorgano due sorgenti: "Acqua Forte", la sola acqua utilizzata per le cure presso le nostre terme e "Acqua Debole", che ha caratteristiche fisico/chimiche similari, ma è meno stabile e per questo non utilizzata per le cure. Il primo stabilimento termale fu costruito a Vetriolo nel 1814 nei pressi della fonte termale a 1500 m slm. A quei tempi gli ospiti d’onore erano i nobili che, su calessi trainati da cavalli, si dirigevano sul monte per usufruire delle cure. È però nel 1870, in seguito alla costruzione del primo acquedotto termale in città, che a Levico ebbe inizio lo sviluppo dell’attività termale. Quest’attività crebbe così tanto da far diventare le Terme di Levico e Vetriolo un punto di riferimento non solo in Italia, ma anche in Europa. La fama della speciale acqua solfato-arsenicale-ferruginosa fu tale da far giungere in questo luogo anche personalità dell’aristocrazia asburgica. Lo sviluppo termale continuò incessante a Levico e negli anni '60 fu costruito il grande stabilimento di Viale Vittorio Emanuele, ristrutturato poi interamente nel 2009.
Le acque minerali impiegate nelle terme giungono da due sorgenti situate a Vetriolo a oltre 1500 m slm e sono chiamate Acqua Forte e Acqua Debole. Esse sono entrambe acque ferruginose, ma attualmente solo la prima viene utilizzata a scopo terapeutico. L’Acqua Forte è unica in Italia e rara in Europa, fredda alla scaturigine e altamente mineralizzata. La sua caratteristica principale e più evidente è la colorazione rossastra, questo è dato dall’alta concentrazione di ferro che, a contatto con l’aria, si ossida. Nell’ Acqua Forte sono presenti numerosi metalli tra cui rame, manganese, magnesio e calcio. Un altro elemento che compone l'acqua termale Acqua Forte è l’arsenico, presente però in concentrazioni terapeuticamente efficaci. L’insieme di questi componenti fa sì che l’Acqua Forte venga considerata solfato - arsenicale ferrugginosa. Gli elementi chimici contenuti nell’Acqua Forte determinano importanti azioni biologiche sull’organismo, tra cui:
Numerose sono le cure termali proposte negli stabilimenti termali di Levico e Vetriolo:
Le terme di Levico offrono tutta la gamma dei trattamenti termali, dai bagni ai fanghi, ma la caratteristica principale di questa stazione termale è la notevole concentrazione di minerali disciolti e la bassa temperatura, che rende queste acque ideali per le cure idropiniche.
Stabilimenti
Il complesso termale di Levico e Vetriolo si compone di due stabilimenti:
Trattamenti
Numerose sono le cure termali proposte negli stabilimenti di Levico e Vetriolo.
Balneoterapia e idromassaggio: l’immersione nell’acqua ferruginosa è efficace nel trattamento di numerose patologie osteoarticolari e dermatologiche, nell’ipertiroidismo e in alcune anemie;
Fangoterapia: utile per combattere artrosi e reumatismi, spesso associato al bagno in acqua arsenicale-ferruginosa;
Irrigazioni vaginali: indicate per il ripristino dell’equilibrio ambientale ella mucosa vulvo-vaginale;
Cure inalatorie: somministrate sotto forma di inalazioni, aerosol (sonico o ionico), doccia nasale, irrigazione nasale e ventilazione polmonare;
Trattamenti complementari
Per dare ulteriore efficacia alle cure termali, le Terme di Levico e Vetriolo offrono una serie di trattamenti complementari.
Percorso flebologico: il camminamento in vasca di acqua calda e acqua fredda aiuta gli ospiti a combattere pesantezza alle gambe, cellulite, edemi agli arti inferiori e insufficienza veno-linfatica cronica degli arti inferiori.
Kinesiterapia: svolta su lettino, in palestra o in piscina, questo tipo di ginnastica aiuta nel trattamento di patologie osteoarticolari e nel recupero della funzionalità muscoloscheletrica;
Massofisioterapia: una terapia che tende ad alleviare il dolore e a ripristinare il tono muscolare;
Massaggio termale: d’ausilio a sciogliere tensioni mentali e fisiche;
Linfodrenaggio: trattamento che ha come obiettivo il riassorbimento dei liquidi presenti in eccesso nei tessuti periferici.
Thermal and Beauty Space
Da luglio 2016 le terme di Levico hanno deciso di fare un ulteriore salto di qualità, aprendo il loro primo Thermal and Beauty Space, un’accogliente beauty farm in cui poter coccolare gli ospiti. Estetiste di alto livello si prenderanno cura di chiunque voglia concedersi un po’ di relax. Trattamenti che offrono una cura a 360 gradi. Tra i trattamenti offerti, potrete trovare l'Illuminante agli alfaidrossiacidi. Il sole attira, si sa, spesso però può avere degli effetti negativi sulla pelle e portare all’iperpigmentazione cutanea. Questo trattamento, grazie a uno speciale peelig e una maschera all’acido malico e glicolico esercita sulla pelle un effetto schiarente e levigante. Per ridare giovinezza alla pelle, un team di esperti consiglia un trattamento rivitalizzante viso alla fitomelatonina. Sfruttando le piante del territorio trentino si è creato un trattamento volto a ridonare energia alla pelle attraverso un’azione idratante rivitalizzante e protettiva. E' inoltre possibile sfruttare i benefici di un thermal scrub detossinante o una fango-balneoterapia. I granuli di sali termali e burri vegetali esfoliano lo strato cutaneo lasciando la pelle vellutata e pronta per assorbire i minerali delle nostre acque. Il trattamento vascolare gambe può alleviare la sensazione delle gambe appesantite, grazie all’azione dell’acqua termale spray e dei bendaggi imbevuti in oli essenziali. Particolare è il massaggio con tamponi alle erbe officinali dottor Vitalis. Il corpo viene massaggiato con oli curativi e successivamente tamponato con caldi sacchetti alle erbe officinali per una sensazione di benessere che richiama i prati alpini. Per non rinunciare a un po’ di bellezza, il Thermal and Beauty Space ha uno spazio dedicato a trattamenti di estetica tradizionale.
Levico e dintorni offrono grandi spunti per potersi svagare e godersi un piacevole soggiorno. La montagna è il luogo perfetto per chi vuole svolgere attività sia d’estate che d’inverno. D’estate è possibile percorrere i sentieri accuratamente segnalati o visitare le malghe e i pascoli dell’altopiano di Vezzena, mentre d’inverno per lo sci il riferimento privilegiato è il complesso montuoso dei Lagorai: una zona provvista di complessi attrezzati sia per la discesa che per lo sci di fondo. Per chi preferisce esperienze più culturali e artistiche può visitare il Muse, l’interattivo museo delle scienze di Trento; Arte Sella, mostra di arte moderna e contemporanea in costante movimento che abita i boschi e i prati della Val di Sella; o ancora il Castel Pergine e il Castello del Buonconsiglio, fiori all’occhiello di Pergine Valsugana e Trento e sedi d’importanti eventi. Uno sguardo particolare al periodo natalizio durante il quale il Parco secolare degli Asburgo di Levico si anima ospitando i rinomati mercatini di Natale di Levico. I piccoli produttori locali di artigianato tradizionale del comprensorio, la musica e le attività per i più piccoli rendono la manifestazione uno dei mercatini di Natale in assoluto più importanti in Europa.
Lo stabilimento termale di Vetriolo si trova a soli 12 km da Levico Terme alle soglie della...
Le terme di Levico si estendono sulla superficie di oltre 7.000 metri quadrati circondata da un...
Il Grand Hotel Imperial era una privilegiata residenza estiva della famiglia imperiale austriaca che ha attirato molti ospiti illustri dei circoli aristocratici e finanziari.
L'hotel Romanda è una struttura di categoria tre stelle ubicata a Levico terme in Trentino Alto Adige, a soli due minuti di distanza dal lago Levico
L'Hotel Ambassador sorge presso le Terme di Levico e Vetriolo, uno splendido centro termale incastonato a 1.500 metri d'altezza nel cuore dell'Alta Valsugana
L'hotel Sport & Wellness Cristallo un una struttura tre stelle superior ubicato nella parte alte della graziosa Levico Terme, vicino alle terme e al Parco Imperiale.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.