TERME DI ACQUAPPESA
Terme Luigiane, la località in cui sorgono le omonime terme è oggi una frazione del Comune di Acquappesa, in provincia di Cosenza, che si trova sulla costa tirrenica della Calabria. Rappresenta quindi, al contempo, una località termale ma anche balneare.
Le Terme sono inserite all’interno del Parco Termale in cui sgorgano le sorgenti naturali, e che si trova sul limitare fra i Comuni di Acquappesa e Guardia Piemontese che ad oggi ne gestiscono lo sfruttamento.
Come arrivare:
Molte le vie di collegamento per arrivare alle Terme Luigiane:
Il potere curativo delle fonti ternali di Guardia erano sin dalla più antica romanità, come si apprende dalla menzione del celebre studioso e naturalista Plinio il Vecchio. Il primo documento che ne rammenta l’utilizzo a scopo curativo risale invece al 1446 ed è dovuto a San Francesco da Paola.
Il primo studio scientifico sull’efficacia curativa delle acque di Guardia Lombarda risale al 1850 quando il medico napoletano Giovanni Pagano dà alle stampe il suo Trattato sulle acque termominerali delle terme luigiane che ne illustra le virtù terapeutiche.
La denominazione di Terme Luigiane viene assegnato dal Pagano con riferimento al patrocinio ricevuto dalla stazione termale dal principe Luigi Carlo di Borbone.
Sgorgano alle Terme Luigiane acque sulfuree salsobromoiodiche di altissima qualità in virtù del coefficiente solfidrometrico più alto in Italia.
Le principali patologie curate tramite queste acque terapeutiche sono: malattie della pelle, ginecologiche, dell’apparato otorinolaringoiatrico, dell’apparato respiratorio e di artrosi e reumatismi.
Le Terme Luigiane fanno uso di tre fonti di acque termale calda, che sgorga alla temperatura di 43-48°: sono le sorgenti Caronte, Minosse e Galleria Calda, che fuoriescono in superficie alla base della formazione rocciosa detta Rupe del Diavolo. Presente anche una sorgente di acqua che sgorga a 22° e pertanto denominata Galleria Fredda.
Le Terme Luigiane sono particolarmente famose per la Lutoterapia che viene effettuata con il particolare fango maturato dalle acque benefiche delle terme: si tratta del fango preparato grazie alla presenza delle “Alghe Bianche”, microrganismi che prosperano qui grazie all’elevatissima concentrazione di zolfo. I fanghi termali, ricchi di vitamine A ed E, di carotenoidi e di fitosteroli, vengono impiegati nei trattamenti estetici e nella preparazione dei prodotti della linea cosmetica PURA.
Le Terme Luigiane comprendono anche un grande parco termale denominato Acquaviva, in cui sono disponibili numerosi trattamenti estetici, benessere e relax: massaggi anti-stress e orientali, trattamenti corpo e viso, idromassaggi, nuoto controcorrente e turbo docce, ma anche humage e idrochinesiterapia.
Il complesso delle Terme Luigiane possiede una spiaggia privata, per abbinare una vacanza di relax al mare al benessere termale, ma volendo basta spostarsi di poco per cambiare spiaggia ogni giorno lungo l’immacolato tratto di costa tirrenica nei pressi delle Terme. Si tratta infatti di una costa ancora poco toccata dal turismo di massa e quindi spiagge e litorali sono ancora tranquilli e di grande pregio naturalistico.
Se il litorale marino rappresenta la maggiore attrattiva dopo le Terme, molto belli da visitare sono anche i vicinissimi paesi di Paola e di Guardia Piemontese. Il primo, città natale di San Francesco da Paola, è il luogo in cui sorge il grande santuario a lui dedicato, oltre alla Basilica antica in stile romanico che conserva quali reliquie alcuni abiti ed alcune parti dello scheletro dell’illustre concittadino.
Il secondo, invece, è un paesino di grande fascino per via della sua impostazione marcatamente medioevale, in cui si conservano ancora numerosi monumenti che ricordano il remoto periodo della colonizzazioni da parte di una comunità di eretici valdesi in fuga dalle zone natìe del Piemonte. Vi si può infatti trovare ancora un intatto sistema murario provvisto delle porte originarie, la Torre di Guardia contro i saraceni risalente all’anno 1000 ma soprattutto un centro storico fatto di innumerevoli vicoletti e “carrugi”, come li chiamano qui. Nel mese di agosto vi svolge la Settimana Occitana, manifestazione volta a valorizzare la riscoperta dei valori tradizionali dell’isola linguistica occitana in Calabria, stanziata in questo paese ed in altri nei dintorni.
Per gli appassionati del genere, il Comune di Acquappesa, che ospita lo stabilimento termale, è la sede di un famoso Festival dedicato al Doppiaggio, che si tiene con cadenza annuale a fine giugno e prende il nome di “Luigiane d’oro”.
Parco termale, spiagge e cure per la salute di grandi e piccini
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Entusiasmo e soddisfazione per la conclusione dell’Accordo di Programma per la riqualificazione del complesso turistico e termale lucano
La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia