TERME DI CERCHIARA – GROTTA DELLE NINFE
Le terme di Cerchiara sono caratterizzate da una profonda fenditura che taglia in due uno sperone roccioso, entro il quale scorre un ruscelletto di acqua termale. E’ questa sorta di canyon strettissimo e profondamente incavato che viene chiamato “Grotta delle Ninfe” e, nonostante la sua particolare conformazione, in alcuni punti si riesce a vedere il cielo.
Come arrivare:
In
treno:
Linea ferroviaria Sibari-Metaponto - Scendere alle Stazioni di Rocca
Imperiale-Roseto Capo Spulico-Sibari.
In
aereo:
Aeroporto Internazionale Sant'Eufemia di Lamezia Terme - Aeroporto
Sant'Anna di Crotone - Aeroporto Palese di Bari
In
auto:
Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - Uscita Frascineto - S.S. 105
- S.S. 106 direzione Taranto per Francavilla Marittima - Bivio
Cerchiara di Calabria; Autostrada A14 Bari-Taranto - Uscita Taranto -
S.S. 106 direzione Sud - SGC E847 Potenza-Metaponto.
Dal centro cittadino di Cerchiara, basta prendere la Statale 92 in direzione sud, verso Piano del Praino. Percorsi circa tre chilometri, si trova un quadrivio, dove di gira a sinistra sul viottolo asfaltato che conduce alla grotta in poco più di un chilometro, attraverso un paesaggio fatto di olivi e cespugli e di fichi d'india.
Il sentiero asfaltato conduce fino ad uno slargo, da dove la strada si biforca, indicando da un lato il parcheggio di un ristorante presente in loco, dall’altro il parcheggio delle terme, all’interno del quale è ricavata la piscina a pagamento.
Non vi potete sbagliare: la traversa sulla sinistra che porta alla Grotta delle Ninfe, infatti, è segnalata da una minuscola pensilina del bus e, subito dopo l’incrocio, da un grande edificio rosso (una casa cantoniera) che non passa certo inosservato. E’ peraltro segnalato il sito della “Grotta delle Ninfe”, con l’apposito cartello marrone.
Consigli utili:
Se andate per ammirare la grotta tenete presente che è stata chiusa per ordinanza comunale già da diversi anni e non si sa quando e se verrà riaperta. In compenso c'è una vista meravigliosa sulle montagne circostanti.
L'accesso è possibile soltanto allo stabilimento termale gestito dal Comune che è a pagamento. Le piscine di acqua sulfurea sono perfette per grandi e piccini, per famiglie e per anziani.
Vari i servizi disponibili: spogliatoi, sedie, bar, area pic-nic, bagni, docce, spogliatoi, zona solarium, utilizzo illimitato di fanghi curativi che vengono estratti proprio dalle grotte.
I due parcheggi disponibili per le auto sono insufficienti per il flusso di visitatori del fine settimana (soprattutto in estate).
Conviene parcheggiare direttamente lungo la Statale, nei pressi della svolta per la Grotta, e poi affrontare a piedi le poche centinaia di metri che vi separano dai bagni termali.
*La Grotta, per motivi di sicurezza, non è attualmente visitabile.
Secondo la mitologia greco-romana, la grotta in cui sgorgano le preziose acque medicamentose delle terme libere di Cerchiara rappresentava la dimora nascosta in cui era custodito il leggendario talamo di Calipso, bellissima Nereide che, secondo il racconto dell’Odissea avrebbe sedotto Ulisse tentando di sviarlo dal suo viaggio di ritorno ad Itaca.
La grotta termale prende il nome per questo motivo dalle Ninfe Lusiadi, mitiche creature che rappresentavano numi tutelari delle acque e, in questo caso, costituivano la corte di Calipso. La supposta presenza di queste divinità minori nei pressi di sorgenti d’acqua è tipica di luoghi, come questo, in cui le straordinarie proprietà curative delle acque termali dovevano apparire agli antichi derivanti appunto da presenza benefiche sovrannaturali.
Acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa, ipotermale (30°C) che sgorga all'interno di una grotta naturale.
Patologie trattate:
Nelle acque del ruscelletto termale era possibile tanto tempo fa fare i bagni liberi, adesso è necessario utilizzare la piscina termale a pagamento costruita nel grande parcheggio antistante, che raccoglie le acque provenienti dalla grotta.
L'ingresso alla piscina è dunque a pagamento (costo del biglietto: 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni, gratis per gli under 5) e nella struttura potete trovare un’area per lo scrub con il fango termale (prelevato nella Grotta ad intervalli regolari dagli operatori) e relative docce per ripulirsi una volta che questo risulta essiccato. Sono inoltre disponibili in loco il bar dello stabilimento e delle sedie di plastica per crogiolarsi al sole mentre si attende che il fango termale faccia il suo effetto.
Le terme di Cerchiara rappresentano un itinerario molto piacevole. In primo luogo per le benefiche acque termali capaci di rilassare completamente il corpo con la loro temperatura di ben 30 gradi. Tutto questo è accessibile nel periodo estivo che va da fine maggio a fino alla prima domenica di ottobre. Lo stabilimento è aperto 7 giorni su 7 in orario 7.00/19.00. Il lunedi e il venerdi la chiusura è anticipata alle ore 18.00 per permettere la consueta pulizia delle piscine.
Per ulteriori informazioni contattare lo stabilimento al numero 0981990009.
Cerchiara con tutta la sua area circostante è un'ottimo punto di partenza per fare escursioni sul monte Sellaro.
Da non perdere: la visita al Santuario della Madonna delle Armi e le escursioni sul Pollino.
Numerosi sono i percorsi di mountain bike e trekking oltre ai maneggi presenti in tutta la zona.
Visitare Ischia fuori stagione: se state pensando a una vacanza all'insegna della tranquillità e della convenienza, senza però rinunciare al benessere di corpo e mente, alla bellezza del mare e alle delizie della cucina, forse questa è la meta che fa per voi.
La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale
L’isola ideale per una vacanza all’insegna del relax! Se vuoi regalarti un weekend di coccole, le terme a cielo aperto, le magnifiche spiagge e la natura di Ischia fanno al caso tuo!
La comunità locale si è riunita attorno allo stabilimento termale