TERME DI GENOVA
Le terme di Genova si trovano presso la località di Acquasanta, collocata nell’estrema propaggine occidentale dell’abitato genovese, ad un paio di chilometri dalla costa, in particolare dalla località di Voltri, presso la quale si trova lo svincolo autostradale.
Come arrivare:
Le Terme di Genova si trovano a pochissima distanza dallo svincolo autostradale di Genova Voltri, presso la quale si intersecano l’Autostrada litoranea A10 e la A26 che sale verso l’entroterra in direzione Svizzera.
Che si provenga dalla Svizzera e dal Piemonte, dalla Francia e dal Ponente Ligure oppure dal Levante ligure e dalla Toscana, basta uscire, in auto, al casello di Genova-Voltri, da cui ci si immette sulla via provinciale che sale verso nord parallela alla A26 fino a Mele, dove si trovano le Terme.
Le Terme sono raggiungibili anche tramite mezzi pubblici:
Le prime notizie storiche relative alle Terme di Genova risalgono al 1485, quando viene costruito il Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta presso l’antica fonte di acqua solforosa.
Secondo le cronache del tempo, in quell’anno venne scoperta presso la confluenza dei torrenti Baiardo e Pezzolo una statua della Vergine Maria, oggi conservata nell’annessa Cappelletta, e da quel momento vennero attribuite all’acqua termale proprietà taumaturgiche derivate da questa connessione con l’effige della Beata Vergine.
Lo Stabilimento viene costruito nel 1830, quando l’Opera Pia, l’istituzione laica incaricata di amministrare i beni del Santuario decise di offrire una struttura per lo sfruttamento delle acque termali ai malati meno abbienti.
Le Terme sono alimentate dalla sorgente di Nostra Signora dell’Acquasanta ed è un’acqua oligominerale ricca di solfati e con un pH molto elevato, pari a 11,49, che la rendono particolarmente efficace per la cura delle patologie della pelle e dell’apparato respiratorio, grazie al notevole effetto di accelerazione del ricambio cellulare.
Il trattamento più efficace che si effettua con l’acqua delle Terme di Genova è sicuramente la balneoterapia, che viene effettuata da secoli per la cura delle malattie della pelle ed ha reso famoso questo sito termale in tutta Italia.
Attualmente l’elevata concentrazione di zolfo ed il notevole pH vengono sfruttati anche per motivi cosmetici, con trattamenti esfolianti per corpo e viso, e immersioni dirette alla cura di inestetismi della pelle come acne e cellulite.
L’altra grande specializzazione delle Terme di Genova è costituita dai trattamenti inalatori, che comprendono aerosol, humage, nebulizzazioni e inalazioni caldo-umide.
Grazie alla vicinanza dell’Autostrada, dalle Terme di Genova si raggiungono in pochissimo tempo sia le spiagge della Riviera del Ponente Ligure, come Varazze, Albissola Marina e Vado Ligure, oppure le dolci ondulazioni ricoperte di vigneti del Monferrato.
Nelle immediate vicinanze delle Terme i visitatori troveranno il famoso Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta e tutte le attrazioni della città di Genova, come l’imponente Palazzo Ducale o l’enorme Acquario collocato presso il Porto cittadino.
Molto interessante anche un semplice giro all’interno della parte più antica del centro storico, denominata “la Kasbah”, per la somiglianza dei vicoletti (qui chiamati “carrugi”) con le stradine delle città arabe occupate dai banchi dei bazaar.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
La struttura utilizza acque salsobromojodiche e sulfuree e fanghi fortemente mineralizzati
Il General Manager racconta l'evoluzione del Benessere a 5 stelle