TERME DI BORMIO
Le Terme di Bormio si trovano nell'Alta Valtellina, la punta più a nord della Lombardia: zona che offre la possibilità di sciare, praticare alpinismo, e usufruire di soggiorni termali tutto l'anno.
Come arrivare:
Per chi si muove sulla direttrice Milano-Venezia, la strada migliore per raggiungere Bormio prevede di staccarsi dalla A4 in corrispondenza del lago d’Iseo, che separa Brescia e Bergamo, per poi immettersi sulla Statale 42 in direzione dello Stelvio. Superando la località termale di Boario di raggiunge il bivio di Ponte di Legno, da dove ci si immette sulla Provinciale 29 per raggiungere infine Bormio.
Anche chi proviene dalla direttrice Verona-Brennero si troverà a percorrere la Statale 42, staccandosi dalla A22 all’altezza del casello di San Michele Arcangelo-Mezzocorona (se si viene da Trento) o di Bolzano nord (se si viene da Bolzano), per poi proseguire in entrambi i casi in direzione del lago di Santa Giustina. Una volta imboccata la Statale, si arriva fino a Ponte di Legno, dove si sale verso nord seguendo le indicazioni per Bormio.
I bagni di Bormio vengono utilizzati sin dall’epoca precedente la dominazione romana, come testimoniato dal rinvenimento di un rilievo raffigurante una antica divinità legata al culto delle acque da parte della popolazione dei Reti, risalente al V-IV secolo a.C..
La prima documentazione storica risale invece al 535 d.C., anno in cui lo storico Cassiodoro menziona, in una lettera indirizzata all’imperatore Teodato certe aquae Burmiae entro cui ci si bagna in vasche che si possono identificare con gli odierni Bagni Romani.
In epoca medioevale le acque di Bormio sono citate a proposito di un ospizio per i pellegrini gestito da monaci nei pressi della chiesa di San Martino, cui erano annessi appositi balnea per ristorare i viandanti dalla loro fatiche e infermità.
Il culmine della fama la raggiungono però alla fine del Quattrocento, quando le terme di Bormio sono visitate nientemeno che da Leonardo da Vinci il quale, nel 1493 vi soggiorna per sfruttarne le proprietà benefiche, menzionandole poi nel Codice Atlantico.
Altri personaggi illustri che visitarono i bagni di Bormio sono il Duca di Milano (1496) e gli arciduchi d’Austria (1590).
I bagni di Bormio sono alimentati da ben nove sorgenti di acqua termale che sgorga ad una temperatura variabile fra i 37° ed i 43° a seconda della stagione, sulle pendici di roccia dolomitica del Monte Reit.
Vengono classificate come ipertermali e solfato-alcalino-terrose, oltre che leggermente radioattive per via della presenza di piccole quantità benefiche di radon.
L’elenco completo delle nove fonti che alimentano i bagni di Bormio è:
Queste acque hanno proprietà disintossicanti, oltre ad assecondare un particolare stato di relax e ad avere proprietà antinfiammatorie. Inoltre la presenza di elementi dalle proprietà benefiche, rende le acque termali di Bormio efficaci nell'applicazione in cure dermoestetiche.
Per chi oltre al benessere ama anche lo sport a Bormio Terme potrà trovare la piscina termale sportiva, nonché piscine per bambini, sia interne, sia esterne; altrettanto frequentati sono il Centro Estetico e l'Area relax con trattamenti corpo e per il viso, massaggi e trattamenti relax termali.
Una struttura moderna e all'avanguardia, unita a tutte le proprietà terapeutiche dell'acqua termale, fanno sì che il soggiorno alle Terme di Bormio e le terapie effettuatevi abbiano un successo assicurato.
Bormio Bagni Vecchi permette un percorso nella storia delle Terme, grazie ai Bagni Romani e alle grotte secolari; insieme al Centro Terme e Benessere vi è lo storico Hotel Bagni Vecchi di Bormio che rende così completa e di particolare prestigio l'intero complesso e i servizi proposti.
Sono possibili sei percorsi termali diversi in altrettanti settori: rilassante, rigenerante, disintossicante, disintossicante in grotta, tonificante, di rinascita, e tutti in luoghi quanto mai suggestivi ed appassionanti. Prima di tutto i Bagni Romani, noti fin dal I secolo a.C.; poi i Bagni dell'Arciduchessa, nominati così in onore dell'Arciduchessa d'Austria che soggiornava alle terme nei periodi estivi. La Grotta Sudatoria di San Martino è un bagno turco naturale: si tratta di due gallerie scavate nella roccia che si sviluppano per oltre 50 metri; i Bagni Medioevali utilizzano i benefici della sauna per ottenere risultati disintossicanti. Infine i Bagni Imperiali per un percorso benessere tonificante e la Piscina Panoramica che offre una vista mozzafiato.
Bormio Bagni Nuovi ha acquisito questo nome perché, a metà dell'Ottocento, si pose come struttura nuova rispetto i Bagni Vecchi di secolare tradizione: l'Hotel annesso a questa struttura fu infatti costruito intorno al 1830; in seguito, furono chiusi per lungo tempo l'Hotel e le Terme per lavori di ristrutturazione, poi riaperti nel 2003.
La differenza tra i due Bagni consiste nell'offerta termale presentata: i Bagni Nuovi si compongono di quattro settori, ognuno con un percorso termale diverso.
Nei Giardini di Venere è possibile fare un percorso termale rigenerante, nella Grotta di Nettuno un percorso disintossicante, nei Bagni di Giove un percorso tonificante e, infine, nei Bagni di Ercole un percorso rilassante. Ogni settore assicura delle esperienze sensoriali e spirituali particolari: momenti che vengono amplificati da una cornice naturale quanto mai affascinante e suggestiva.
Nel centro storico della città di Bormio si trova questo antico stabilimento che sfrutta le acque curative della sorgente Cinglaccia.
Situate in quota e inserite tra le vette alpine, le terme libere di Bormio regalano un panorama di straordinaria bellezza.
Questo elegante 4 stelle a gestione familiare è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza grazie all'eccellente servizio a disposizione dell'ospite
Graziosi appartamenti nel Parco Nazionale dello Stelvio a circa 1 km dagli impianti di risalita, dotati di internet wi-fi e parcheggio
In tipico stile valtellinese, l'Hotel Cristallo offre camere accuratamente arredate e confortevoli. A disposizione degli ospiti il Centro Benessere.
Lussuoso hotel 5 stelle con annesso Centro Termale, offre camere ampie e luminose, molte con vasca idromassaggio con acqua termale e cromoterapia.
E' meglio un centro benessere o una struttura termale per concedersi un momento di benessere e di rigenerazione psicofisica?
Terme low Cost, Day Spa, Saturnia, parco termale, benessere, relax, percorsi vascolari, Italia, aziende termali, offerte free nights, rigenerazione
Ecco tutto quello che c’è da sapere su pacchetti e prenotazioni terme per San Valentino.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus