Andare alle terme significa relax e zero preoccupazioni. Nei casi in cui si sceglie di usufruire dei trattamenti e servizi degli stabilimenti termali il conto della nostra fuga di benessere può diventare salato. Ma non preoccuparti, esiste una soluzione.
Chiudi gli occhi e immagina vasche di acqua termale che sgorga naturalmente dalla terra. Immagina di poter stare a bagno quanto vuoi spendendo zero. No, non ti stiamo prendendo in giro, tutto questo è possibile nelle terme libere, luoghi incantevoli accessibili gratuitamente.
Ma le buone notizie non finiscono qui, per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato per te le 1 0 Terme libere più belle d’Italia . Prepara lo zaino, il relax e le migliori terme gratis ti aspettano !
Le Terme Libere, chiamate anche Terme Gratuite, sono delle vere e proprie piscine naturali in cui sgorga acqua termale dalle differenti proprietà benefiche a seconda della sua composizione chimica.
L’acqua termale di cui si può beneficiare nelle numerose terme libere in Italia è esattamente la stessa che viene raccolta nelle vasche e piscine degli stabilimenti termali a pagamento, per cui gli amanti della natura avranno un’occasione in più per scegliere una vacanza all’insegna del relax e del benessere.
Le terme naturali gratuite sono diffuse in tutta Italia e accolgono numerosi turisti in tutte le stagioni. Nonostante siano situate all’aperto in molti le frequentano anche in inverno, dato il calore dell’acqua che rende davvero confortevole l’immersione anche in stagioni in cui le temperature esterne sono basse.
Non tutte le acque termali però sono così calde da permetterne il bagno anche in inverno, ecco una lista delle terme libere in Italia con acqua caldissima.
TERME LIBERE | DOVE SI TROVANO | TEMPERATURA ACQUA |
TERME DI BULLICAME
|
LAZIO | 58°C |
TERME LIBERE CARLETTI | LAZIO | 58°C |
TERME DI FORDOGIANUS | SARDEGNA | 54°C |
BAGNI DI SAN FILIPPO | TOSCANA | 48°C |
La Toscana è una regione che offre grande scelta per gli amanti del turismo termale, sia che si opti per una giornata a pagamento all’interno di una struttura oppure che si preferisca una giornata rilassante e gratuita alle terme libere. Tra le numerose terme in Toscana libere quelle di San Filippo sono forse le più famose.
Le Terme Libere Bagni San Filippo sono situate in provincia di Siena, precisamente nella località di San Filippo. Il paesino di San Filippo è immerso nella natura della campagna toscana e raggiungerlo è piuttosto facile. Il consiglio è quello di raggiungere le terme libere in auto, in modo da poter attraversare la bellissima natura che avvolge il paesino, magari facendo qualche sosta per ammirare il paesaggio.
Arrivati a San Filippo si prosegue a piedi per un breve sentiero nel bosco fino ad arrivare al Fosso Bianco dove il torrente che porta le acque termali ha dato vita a piccole montagne bianche calcaree e piscine naturali dove immergersi nell’acqua bollente. Essendo terme libere sono raggiungibili anche di notte, in questo caso consigliamo vivamente di fare un bagno in una notte di luna piena, in quanto la luce della luna illumina la bellissima montagna bianca, uno spettacolo assicurato.
Da Nord a Sud tutta l’Italia offre la possibilità di raggiungere terme libere e completamente gratuite per concedersi momenti rigeneranti di relax a costo zero.
Sono tutte piuttosto facili da raggiungere e le proprietà benefiche dell’acqua cambiano ovviamente in base alla specifica composizione chimica. Fatte le proprie valutazioni non sarà comunque facile scegliere a quali terme libere andare, perché sono davvero tante e tutte bellissime.
Per facilitarvi la scelta ecco la nostra lista aggiornata delle 10 terme libere più belle d’Italia.
Siamo in Toscana, più precisamente a Saturnia, Grosseto. Leggenda vuole che sia stato il lancio di un fulmine di Giove, mancando Saturno, a formare le meravigliose vasche termali. Noi, ringraziamo il “tiratore non scelto” e ci godiamo un bel bagno nelle acque a 37,5° delle Cascate del Mulino. Se poi non resistete alla tentazione di farvi un bel massaggio personalizzato per 50 minuti di puro godimento, lo Stabilimento Termale è a due passi!
Il bacino Termale di Viterbo è uno dei più copiosi dello Stivale. L’acqua termale che sgorga dalla sorgente di Bullicame è forse la più famosa, per le sue numerose proprietà terapeutiche. Se hai voglia di prenderti un momento tutto per te, fatto di relax e libertà, non ti resta che partire alla volta di Viterbo, una piscina termale di oltre 2000 metri quadrati ti aspetta!
Ah, la Val d’Orcia! Che meravigliosa parte di mondo. Con le sue dolci colline, la sua ricca vegetazione di oliveti e vigneti. Le sue strade ondulate protette da filari di eleganti cipressi, piccoli borghi medievali immersi nel verde. Basterebbe ammirare il suo paesaggio per rilassarsi, non credi?. E invece, in questo paradiso naturale, troverai di più: le vasche termali Bagni di San Filippo, pronte a coccolarti a dovere. Se non bastasse, lo Stabilimento Termale offre eccellenti trattamenti detossinanti!
Nel senese, alle sponde del fiume Farma, esistono vasche termali naturali dove è possibile immergersi in totale tranquillità, in un’oasi incontaminata immersa nella natura. Immagina di startene a bagno, a circa 43°, ad occhi chiusi. Scaccia tutti i pensieri negativi, ascolta il tuo respiro, rilassa i muscoli. Tornerai a casa rigenerato, rinvigorito e sicuramente meno stressato. Provare per credere! Proprio non puoi rinunciare ad un massaggio fatto da mani esperte? Niente paura, lo Stabilimento Termale di Petriolo è facilmente raggiungibile.
La zona di Viterbo, si sa, è ricca di sorgenti termali, grazie ad una residua attività vulcanica del sottosuolo. In passato i Romani, che di benessere se ne intendevano, costruirono in questa zona ben 14 stabilimenti! LeMasse di San Sisto sono un ottimo centro benessere a cielo aperto, composto da vasche a differenti temperature in cui rilassarsi e approfittare della loro acqua, perfetta per curare le affezioni dell’apparato respiratorio e le malattie della pelle.
Secondo la leggenda, questa vasca di acqua sulfurea, situata in una grotta di roccia calcarea, era abitata da splendide ninfee e custodiva il talamo di Calipso. Puoi trovare questa suggestiva piscina termale nel cuore di un bosco secolare a Cerchiara in provincia di Cosenza, poco lontano dalle Terme di Cerchiara. Sentiti ninfa per un giorno e godi dei benefici dell’acqua a 30°, in una Spa naturale dal fascino fiabesco.
Ischia non ha certo bisogno di presentazioni. E’ forse una delle isole più belle della Campania, per questo, specialmente in estate è molto popolata. Se ti trovi lì in vacanza e vuoi scappare dalla mondanità ischitana, anche solo per un po’, la spiaggia di Borgo Panza è il luogo adatto a te. Immagina di bagnarti nelle acque termali che sgorgano da una sorgente sottomarina che immette nel mare acqua dolce e di lasciarti cullare da onde. Le Terme di Sorgeto sono un’ottima occasione per ritagliarti del tempo per te durante le vacanze!
Si sale di quota per raggiungere Bormio, città situata nel cuore delle Alpi in Lombardia. Se decidi di andarci in inverno, lo spettacolo delle terme non ha eguali. Una vasca fumante circondata da candida neve, dove rilassarsi ammirando lo splendido panorama. Ma anche nelle altre stagioni, le Terme Libere di Bormio sapranno regalarti momenti di indimenticabile relax. La vasca naturale di sassi si trova ai piedi di un torrente, che raccoglie una calda conca d’acqua cristallina.
Siamo sempre in Lombardia, nei pressi di Bormio. Immagina di percorrere un sentiero nel bosco che costeggia un torrente, sotto lo sguardo delle imponenti montagne. Cammina, cammina, ti troverai davanti un luogo fatato fatto di acque termali pronte ad accoglierti per rilassare corpo e mente. Sentirai forte la sensazione di libertà che questo luogo sa regalare ai suoi avventori e non sarà un’esperienza che dimenticherai facilmente. Non ti resta che segnarti la Vasca Leonardo Da Vinci come prossima meta di relax!
La Sicilia, oltre al suo meraviglioso mare, offre splendide Terme a cielo aperto dove poter fare lunghi bagni in acqua sulfurea, circondati da fumarole, a due passi dal mare cristallino delle Eolie. Fidati, è un’esperienza da non perdere! Relax gratuito e benessere tutto naturale dato dai vapori di zolfo, toccasana per l’apparato respiratorio. Se il tuo problema sono le articolazioni, non fare lo schizzinoso e cospargiti di fanghi. Mi ringrazierai!
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.