TERME DI CATEZ
Le Terme di Catez con circa 12.000 mq di superfici acquatiche divise tra la “Riviera termale estiva" e la "Riviera termale invernale" sono il più grande sistema di piscine della Slovenia ed il secondo centro turistico del paese.
Catez si trova nella regione della Sava inferiore, al confine con la Croazia e nelle vicinanze della città di Brežice, centro economico della regione. La cittadina è circondata dalle colline dei Gorjanci mentre a nord è chiusa dalle montagne di Bizelijsko in un’area ricca di località d’interesse storico.
Come arrivare:
E’ possibile raggiungere le terme in auto percorrendo l'autostrada Trieste-Ljubliana e seguendo poi verso Zagabria fino all’uscita Brezice, poi si seguono le indicazioni per Terme Catez.
Si può arrivare anche il treno con la linea Trieste-Ljubljana, e cambiando poi per Brezice.
L’aeroporto più vicino è quello di Zagabria Pleso che dista 47 km dalla località.
Le terme di Catez sono conosciute già dall’inizio del XIX secolo, in quel periodo gli abitanti scavavano delle fosse nel greto del fiume o nella sabbia e le recintavano con rami di salice per poter sfruttare le proprietà curative dell’acqua.
Numerose sono le teorie sull’origine del suo nome, sicuramente l’ipotesi più suggestiva è quella che ne fa risalire l’origine ad un personaggio della tradizione popolare del luogo chiamato appunto Catez, la strana creatura aveva un corpo metà di uomo e metà di caprone e possedeva il dono di scoprire le fonti d’acqua.
Le acque sgorgano ad una temperatura che varia tra i 42°C e i 63°C e sono consigliate principalmente per la cura dei reumatismi ma anche per stati traumatici, post-operatori, patologie ginecologiche e trattamenti di bellezza.
Sono disponibili numerosi trattamenti come l’idrocinesiterapia, la termoterapia o la magnetoterapia ma probabilmente quello più apprezzato dai visitatori è l’idroterapia, grazie soprattutto alla disponibilità di ben 12.000 mq di superficie divisi tra la “la riviera termale estiva” e quella “invernale” utilizzati sa per trattamenti curativi, di benessere ma anche per attività ludiche.
La riviera termale estiva ha, infatti, più di 10.000 mq suddivisi tra 10 piscine e varie attrazioni acquatiche tra cui tre scivoli (uno dei quali lungo 87 m), un “fiume lento” (lungo 450 m), l’isola dei Pirati, un parco giochi ed un parco dei divertimenti.
La riviera termale invernale invece ha oltre 1.800 mq di superfici acquatiche coperte ed ha al suo interno anche una piscina con onde, una piscina irregolare con whirlpool, un fiume veloce, lettini massaggianti, scivoli ed è collegata con la piscina all’aperto.
L’area offre differenti tipologie di pernottamento, in alberghi da tre a cinque stelle, in appartamenti e in campeggio ed è inoltre attrezzata per il turismo congressuale, con sale conferenze a Čatež e a Mokrice, con una disponibilità fino a 1000 posti.
Per gli appassionati di sport sono disponibili campi da tennis all’aperto e al coperto, un campo da golf con 18 buche, spazi per attività varie come il badminton, lo squash, il bowlinge ed il fitness, per chi ama invece sfidare la fortuna c’è la possibilità di giocare nel Casinò Lido.
Numerosi sono anche le località di interesse naturale ed artistico negli immediati dintorni, come il Castello medievale di Mokrice, la certosa di Pleterje, il castello di Brežice ed il parco naturale Jovsi.
Di particolare interesse sono sicuramente il castello medievale di Mokrice ed il castello di Brežice, il primo è attualmente adibito ad albergo ed al suo interno dispone di campo da golf e parco all’inglese, il secondo è conosciuto per la Sala dei Cavalieri e il "Festival di Brežice" di musica antica.
Scopriamo quali sono le Terme della Slovenia che meritano più di altre un soggiorno all’insegna del divertimento e della cura di sé
La Slovenia rappresenta uno dei luoghi più gettonati da parte dei turisti specialmente europei.
Dai centri italiani a quelli d'oltreoceano centri di relax con un'offerta variegata
Le Terme come luogo ideale per sviluppare progetti lavorativi e rafforzare il gioco di squadra. Consigli pratici per aziende e professionisti: le migliori località termali per il team building.