TERME DI DOBRNA
Le Terme di Dobrna si trovano in Slovenia, nella parte centro-orientale del paese, a circa una ventina di chilometri dal confine con la Croazia e quasi a metà strada dalla capitale Lubiana e la famosa località sciistica di Maribor, che distano entrambe poco più di una quarantina di chilometri.
Come arrivare:
Dall’Italia si arriva alle Terme di Dobrna passando da Trieste, da dove si attraversa il confine sloveno. Basta seguire il percorso autostradale che conduce a Lubiana, e poi sempre dritto per un’altra ottantina di kilometri fino alla stazione termale, senza alcuna deviazione dalla strada a scorrimento veloce.
Nonostante la distanza di oltre 150 chilometri dal confine italiano, il tragitto si copre così in un tempo relativamente breve.
Con una tradizione curativa di oltre 600 anni, la località di Dobrna può vantare di essere la più antica cittadina termale della Slovenia, tanto da essere chiamate anche col nome di "terme secolari di Dobrna": conosciute e sfruttate sin dall’epoca medioevale, infatti, vengono successivamente dotate, nel XVIII secolo, di impianti moderni, accompagnati in seguito dal alberghi lussuosi che attirano presso questa località termale una grande quantità di ricchi turisti.
Con ogni probabilità queste sorgenti termali erano conosciute anche dai dominatori romani, così come dai primi popoli slavi insediati nella zona, come testimoniato dal fatto che la parte alta del paese di chiama “Toplice” (cioè “terme”). La prima menzione in un documento scritto risale però al 1403, anno in cui vengono assegnate a Sigmund e Andrej Dobrnska.
La Terme di Dobrna sono alimentate da un’acqua alcalina che sgorga alla temperatura di circa 36 gradi, il cui principale elemento curativo è rappresentato dal carbonato idrogenato, sebbene essa contenga anche molti altri oligoelementi quali calcio, magnesio, solfato e, in misura minore, litio, zinco, ferro e solfato.
Grazie alla sua peculiare composizione chimica, l’acqua termale di Dobrna risulta in particolare efficace per la cura delle patologie ginecologiche, reumatiche, dell’apparato urologico e come valido supporto nelle terapie contro le lesioni del sistema motorio.
Il trattamento di eccellenza per cui le terme di Dobrna sono famose in tutta Europa è rappresentato dalle applicazioni idrotermali curative per l’apparato genitale e riproduttivo. In particolare, queste sorgenti di acqua sono usate sin da tempi antichi come efficace terapia ginecologica, attiva sulle mucose dell’apparato riproduttivo femminile, che vengono trattate attraverso apposite irrigazioni vaginali.
Molto apprezzati anche i classici percorsi di idrokinesiterapia in acqua termale, che vengono impiegati per rimediare i danni prodotti da traumi osteo-muscolari a carico del sistema locomotorio, anche in abbinamento a specifici percorsi di riabilitazione e fisioterapia.
Le attività consigliate a quanti visitano le Terme di Dobrna sono una escursione nella vicina capitale della Slovenia, Lubiana, che dista meno di cinquanta chilometri e rappresenta una delle città più vivaci e ricche di cultura dell’Europa Centrale, ed una vacanza nei pressi di Maribor, famosa località sciistica della Slovenia orientale dove non solo potrete praticare, nel periodo invernale, i principali sport sulla neve, ma anche, se siete fortunati, incappare in qualche competizione di calibro internazionale. Non di rado infatti, le piste di Maribor vengono impiegate come campo di gara nell’ambito del circuito della Coppa del Mondo di Sci.
Scopriamo quali sono le Terme della Slovenia che meritano più di altre un soggiorno all’insegna del divertimento e della cura di sé
La Slovenia rappresenta uno dei luoghi più gettonati da parte dei turisti specialmente europei.
Dai centri italiani a quelli d'oltreoceano centri di relax con un'offerta variegata
Le Terme come luogo ideale per sviluppare progetti lavorativi e rafforzare il gioco di squadra. Consigli pratici per aziende e professionisti: le migliori località termali per il team building.