TERME DI HEVIZ
La cittadina termale di Heviz si trova nelle zona occidentale dell’Ungheria, a soli cinque chilometri dal lago Balaton, famosa stazione del turismo balneare e a poco meno di duecento dalla capitale Budapest.
E’ una delle stazione termali più facilmente e rapidamente raggiungibili dall’Italia visto che il confine austriaco, croato e sloveno si trovano a soltanto una cinquantina di chilometri da qui.
Come arrivare:
In auto il percorso per arrivare dall’Italia alle Terme di Heviz è relativamente rapido e semplice da percorrere: basta infatti, partendo dalla città di Trieste, dirigersi verso la città istriana di Fiume, da dove si imbocca il lunghissimo tragitto paneuropeo che arriva prima a Zagabria, e prosegue poi in Ungheria collegando il lago Balaton, nei cui pressi si trova Heviz, con la capitale Budapest.
In alternativa è anche possibile passare dalla Slovenia, transitando prima da Lubiana e poi da Maribor, per poi riapprodare infine sul percorso autostradale europeo E71.
La cittadina termale, che vanta il secondo lago termale più grande del mondo, era sicuramente conosciuta come centro di benessere e di salute almeno in epoca romana, come testimoniato dal rinvenimento nella zona di monete romane.
Sebbene la cittadina sia menzionata per la prima volta in un documento scritto nel 1328 ed il primo stabilimento risalga al 1795, gli scavi archeologici hanno rivelato che le popolazioni germaniche e slave succedute alla dominazione romana, già facevano utilizzo di queste acque benefiche.
La famosa risorsa termale di Heviz è rappresentata da una sorgente che, sgorgando alla profondità di 38 metri, riempie l’invaso di un “lago medicinale” che si estende su circa 4,4 ettari quadrati. La sorgente benefica possiede una portata talmente ampia che l’acqua del lago si ricambia completamente ogni 48 ore.
L’acqua termale di Heviz sgorga a circa 24 gradi d’inverno, mentre d’estate la sua temperatura raggiunge valori fra i 33 ed i 36 gradi; è ricca di zolfo, calcio, magnesio, anidride carbonica idrogenocarbonato oltre ad un leggero contenuto di radon, che la rende moderatamente radioattiva.
I classici bagni in acqua termale sono il trattamento più importante che è possibile trovare ad Heviz e sono resi particolarmente piacevoli e benefici non solo dalle sostanze minerali disciolte ma anche dalla peculiare direzionalità rotatoria con cui l’acqua sgorga: le acque del lago si mantengono per questo sempre in movimento, lasciando percepire ai bagnanti un leggero ma gradevole effetto di idromassaggio.
Altri trattamenti in evidenza ad Heviz sono gli impacchi di fango, l’idroterapia con i pesi, i massaggi e la cura idropinica.
La principale attrazione turistica di questa parte dell’Ungheria è rappresentata dal vasto lago Balaton, il più esteso di questa nazione mitteleuropea ed uno dei più grandi in assoluto in Europa. Si tratta di una famosa stazione balneare molto gettonata soprattutto d’estate per le sue spiagge, dato che il lago è considerato un vero e proprio “mare magiaro”.
Oltre al turismo estivo, il Balaton richiama sulle sue sponde gli appassionati di natura e ambiente, grazie al Parco Naturale che racchiude il grande specchio d’acqua ed i suo tesori: non solo una varietà ornitologica straordinaria (circa 250 specie di uccelli), ma anche geyser e formazioni geologiche che raccontano la formazione di questo territorio nelle varie ere.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.